Meteo di Fine Anno: si abbassano le temperature e ritornano le piogge!

Meteo di fine anno tra stabilità e cambiamento. Il 31 dicembre e il 1 gennaio saranno ancora soleggiati o poco nuvolosi. Qualche pioggia potrà interessare il settore tirrenico l’1 gennaio. Dal 2 invece piogge sparse in tutta Italia, con fenomeni nevosi sopra i 1200 m anche sull’Appennino settentrionale.

 

Meteo di Fine Anno: si abbassano le temperature e ritornano le piogge!

 

Ci siamo. La fine dell’anno sta per arrivare e con esso anche l’inverno! I due, interminabili mesi d’Alta Pressione stanno per concludersi. Proprio in queste ore si percepiscono i primi sbuffi d’aria fredda sull’alto Adriatico, mentre a ovest le tempeste atlantiche non accennano a placarsi.

E’ all’Atlantico che dovremo prestare attenzione, perché è da là che verrà il maltempo. Avremo diverse ondate nella prima settimana di gennaio, con varie occasioni per pioggia e neve in montagna. Neve che, inizialmente, potrebbe cadere anche in zone pianeggianti del Nord Italia.

Giovedì 31 dicembre
Il 2015 come il 2014 chiuderà i battenti con l’arrivo da est di aria fredda, ma con una differenza. Questa volta ci prender di striscio e non assisteremo a nevicate eccezionali. Arriveranno nubi da ovest, specie su regioni nordoccidentali, tirreniche e Sardegna. Non mancherà occasione per qualche debole precipitazione. La nuvolosità tenderà a propagarsi nel resto d’Italia durante la notte di Capodanno, ma non dovrebbero esserci fenomeni. Farà un po’ freddo, questo sì, quindi chi starà all’aria aperta è bene che si vesta adeguatamente.

L’anno nuovo si aprirà col maltempo
Il primo giorno del 2016 proporrà variabilità al Centro Sud con occasione per sporadiche precipitazioni specie su aree appenniniche, nevose oltre i 1200/1400 metri, e sui litorali tirrenici meridionali. Al Nord maggiori schiarite, specie nella prima parte della giornata.

Tra sabato e domenica ci sarà un netto peggioramento meteo a causa di una vivace perturbazione nord atlantica. Le precipitazioni, da ovest verso est, coinvolgeranno gradualmente tutte le regioni. Pioverà molto, soprattutto nelle aree più esposte ai venti occidentali, caleranno le temperature massime e avremo nevicate sui rilievi. Al Nord c’è la possibilità che le precipitazioni assumano carattere nevoso in pianura. Essendo ancora troppe le variabili in gioco, vi rimandiamo agli importantissimi aggiornamenti d’inizio anno.

Meteo Fine Anno: si abbassano le temperature e ritornano le piogge! - Tempo previsto per giovedì 31 dicembre. Fonte: meteoindiretta

Meteo Fine Anno: si abbassano le temperature e ritornano le piogge! – Tempo previsto per giovedì 31 dicembre. Fonte: meteoindiretta

Freddo Russo dietro l'angolo: l'anticiclone inizia la ritirata - Tempo previsto per il 1 e 2 Gennaio. Fonte: meteoindiretta

Freddo Russo dietro l’angolo: l’anticiclone inizia la ritirata – Tempo previsto per il 1 e 2 Gennaio. Fonte: meteoindiretta

Articolo di Gerardo Giordano del 30 Dicembre 2015 alle ore 13:26

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 07 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 28°
Oristano 28°
Nuoro 26°
Palermo 26°
Foggia 25°
Trapani 24°
Agrigento 24°
Siracusa 24°
Ragusa 24°
Benevento 24°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Asti 12°
Alessandria 12°
Vercelli 12°
Novara 13°
Biella 13°
Torino 13°
Pavia 14°
Varese 14°
Milano 14°
Domani Martedi 08 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 30°
Palermo 29°
Ascoli Piceno 28°
Chieti 28°
Teramo 28°
Bari 27°
Pescara 26°
Cosenza 26°
Lecce 26°
Trapani 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Biella 17°
Cuneo 17°
Torino 17°
Belluno 17°
Varese 17°
Asti 18°
Como 18°
Vercelli 18°
Bergamo 18°