Previsioni meteo domani: maltempo in arrivo con piogge, neve e temporali

Previsioni meteo domani: maltempo in arrivo con piogge, neve e temporali. Una ben organizzata perturbazione nord-atlantica, interesserà gran parte del territorio nazionale nella giornata di sabato 2 gennaio 2016, portando con se piogge, nevicate e temporali diffusi ponendo fine all’egemonia anticiclonica che durava ormai da due mesi sull’Italia. Ecco di seguito le previsioni meteo in dettaglio per sabato 2 gennaio 2016.

Previsioni meteo domani: maltempo in arrivo con piogge, neve e temporali – Le previsioni meteo in dettaglio per sabato 2 gennaio 2016

Una ben organizzata perturbazione d’origine nord-atlantica, interesserà gran parte delle regioni del nostro Paese, a partire dalla mattinata di sabato 2 gennaio 2016, ponendo cosi fine all’egemonia anticiclonica che da quasi due mesi regna sulle nostre regioni. Il maltempo inizierà ad interessare le regioni del centro-nord con piogge e nevicate, che sull’Emilia occidentale ed il basso Piemonte, potranno spingersi fino in pianura. Finalmente anche tutto l’arco Alpino riceverà la prima vera nevicata di quest’inverno 2015/2016, cosi come anche l’Appennino settentrionale prima, e quello centrale e meridionale poi. Non mancheranno anche i temporali, che interesseranno principalmente le regioni del versante tirrenico, portando un diffuso calo termico, specie nei valori massimi, temperature in aumento invece sulle regioni centro-meridionali a causa dei venti di Libeccio attivati dall’ingresso sul mediterraneo della perturbazione, i mari di conseguenza risulteranno mossi o molto mossi con moto ondoso in aumento con il passare delle ore. Ecco di seguito le previsioni meteo in dettaglio per sabato 2 gennaio 2016.

LEGGI L’ALLERTA METEO DELLA PROTEZIONE CIVILE PER SABATO 2 GENNAIO 2016

  • Nord: Cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutte le regioni, nevicate interesseranno gran parte dell’arco Alpino fino ai fondovalle, probabili nevicate fino in pianura anche sulla parte occidentale dell’Emilia Romagna e zone interne del basso Piemonte (Cuneese). Piogge interesseranno gran parte della Liguria ed in maniera irregolare le altre regioni. Temperature in calo. Venti da deboli a moderati dai quadranti orientali. Mari da poco mossi o mossi, tendenti a molto mossi.
  • Centro e Sardegna: Nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e locali temporali su tutto il versante tirrenico e la Sardegna, piogge anche sulla parte occidentale dell’Abruzzo, più asciutto altrove. Nevicate in Appennino oltre i 1400/1600 metri. Temperature in calo. Venti da deboli a moderati a direzione variabile. Mari da poco mossi o mossi, tendenti a molto mossi.
  • Sud e Sicilia: Nuvoloso su tutte le regioni, dal pomeriggio/sera le piogge interesseranno le zone occidentali della Campania ed il Molise, più asciutto sulle altre regioni. Temperature stazionarie o in lieve aumento. Venti da deboli a moderati dai quadranti settentrionali. Mari mossi o molto mossi.
Previsioni meteo domani: maltempo in arrivo con piogge, neve e temporali - Le previsioni meteo in dettaglio per sabato 2 gennaio 2016

Previsioni meteo domani: maltempo in arrivo con piogge, neve e temporali – Le previsioni meteo in dettaglio per sabato 2 gennaio 2016

Articolo di Gaetano Genovese del 01 Gennaio 2016 alle ore 20:53

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 07 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 28°
Oristano 28°
Nuoro 26°
Foggia 26°
Palermo 25°
Trapani 24°
Siracusa 24°
Agrigento 24°
Matera 24°
Roma 23°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 14°
Novara 14°
Cuneo 14°
Varese 14°
Vercelli 14°
Asti 14°
Torino 14°
Milano 15°
Pavia 15°
Alessandria 15°
Domani Martedi 08 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 30°
Bari 28°
Foggia 28°
Chieti 27°
Ascoli Piceno 27°
Teramo 27°
Trapani 26°
Pescara 26°
Cosenza 26°
Benevento 26°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 15°
Biella 16°
Varese 16°
Torino 16°
Vercelli 17°
Novara 17°
Alessandria 17°
Asti 17°
Aosta 17°
Bergamo 17°