Il maltempo ora non da tregua: carrellata di perturbazioni in arrivo!

Il maltempo ora non da tregua e le perturbazioni che si susseguiranno nei prossimi 6 giorni sono ben 3. La pioggia e la neve darà una nota di cambiamento che però sembra, ancora una volta, non essere abbastanza forte da farci vivere a pieno questo inverno. Infatti dai modelli al momento fuoriesce come dall’8 gennaio possano ritornare le miti correnti occidentali.

 

Il maltempo ora non da tregua: carrellata di perturbazioni in arrivo!

 

Una serie di perturbazioni nord-atlantiche da oggi interesseranno il nostro Paese. Inizia oggi una fase meteo molto dinamica, dominata dal flusso ciclonico nord-atlantico. Una serie di perturbazioni colpiranno la nostra penisola, almeno sino all’Epifania. Torneranno, quindi, dopo più di un mese, ma per alcune zone anche due mesi, le piogge e le nevicate. Potrà nevicare non solo in montagna, ma anche in Pianura Padana, anche se si tratterà di deboli nevicate con difficoltà ad attecchire. Piogge intense colpiranno le aree esposte ad ovest, ovvero il versante ligure-tirrenico.

Una buona notizia dell’arrivo delle piogge riguarda l’inquinamento atmosferico, che in tutte queste settimane ha raggiunto valori elevatissimi, ed ha messo in seria difficoltà le principali città italiane.
La principale conseguenza di questa fase instabile sarà quindi la pulizia dell’aria nei centri urbani. Tutta la penisola ormai stava facendo i conti con sforamenti ripetuti dei limiti delle polveri sottili. Ora la pioggia salvifica ripulirà a fondo la bassa troposfera.

Il maltempo ora non da tregua: carrellata di perturbazioni in arrivo! - La mappa gfs ci mostra un possibile ritorno di correnti miti, ma il tutto è ancora incerto. Fonte: meteociel

Il maltempo ora non da tregua: carrellata di perturbazioni in arrivo! – La mappa gfs ci mostra un possibile ritorno di correnti miti, ma il tutto è ancora incerto. Fonte: meteociel

Dopo l’Epifania, arrivano le miti correnti occidentali??
Andando un pò oltre e studiando il medio-lungo termine, sembra che dopo l’Epifania si vada a costituire una nuova organizzazione atmosferica in modo tale che sull’Italia possa arrivare ancora una volta aria non fredda! Il nostro Paese potrebbe quindi rimanere nuovamente sotto il tiro delle miti correnti occidentali. Le temperature si manterrebbero sopra le medie del periodo.

Conclusione
L’Inverno vero resta ancora lontano. Se è vero che le temperature si sono abbassate soprattutto in montagna, se è vero che arriverà la neve sui monti e a tratti anche in pianura (ma per lo più debole), la fase che stiamo vivendo è una normale fase invernale italiana, destinata presto ad essere nuovamente seguita da temperature sopra media sui monti e correnti miti occidentali. Per avere una episodio di inverno vero bisognerà attendere ancora.

 

Articolo di Gerardo Giordano del 02 Gennaio 2016 alle ore 13:08

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 07 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 28°
Oristano 28°
Nuoro 26°
Foggia 26°
Palermo 25°
Trapani 24°
Siracusa 24°
Agrigento 24°
Matera 24°
Roma 23°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 14°
Novara 14°
Cuneo 14°
Varese 14°
Vercelli 14°
Asti 14°
Torino 14°
Milano 15°
Pavia 15°
Alessandria 15°
Domani Martedi 08 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 30°
Bari 28°
Foggia 28°
Chieti 27°
Ascoli Piceno 27°
Teramo 27°
Trapani 26°
Pescara 26°
Cosenza 26°
Benevento 26°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 15°
Biella 16°
Varese 16°
Torino 16°
Vercelli 17°
Novara 17°
Alessandria 17°
Asti 17°
Aosta 17°
Bergamo 17°