Maltempo e freddo: l’immagine satellitare ci aiuta a capire!

Maltempo e freddo stanno caratterizzando l’Italia in questi ultimi giorni. Le temperature sono soprattutto diminuite al nord, mentre il sud è investito da correnti perturbate ma più miti da occidente. Nei prossimi giorni altre perturbazioni ci investiranno, ma le diminuzioni del termometro si verificheranno anche al centro sud.

 

Maltempo e freddo: l’immagine satellitare ci aiuta a capire!

 

Il peggioramento c’è stato si, ma è stato lieve al Nord Italia, dove nonostante le basse temperature che si misurano in Val Padana, piove o cade debole neve. Su varie paesi  della Val Padana la temperatura notturna si è mantenuta tra 0 e 1°C.
Attualmente le precipitazioni più insistenti interessano il Veneto, con fiocchi di neve misti alla pioggia, nonostante la temperatura sia di 0°C, fino alla costa, e Venezia.

Lo strumento principale che consente di monitorare l’evoluzione meteo in tempo reale è il satellite. Come possiamo vedere nell’immagine sottostante, il satellite mostra le perturbazioni “in giro” per l’Europa. In modo particolare notiamo:

  • la prima, visibile a est, è scaturita a seguito dell’ondata di gelo che ha investito l’Europa orientale.
  • la seconda, identificabile a ovest, è ascrivibile alla Bassa Pressione islandese.
  • A noi interessa rivolgere lo sguardo in quest’ultima direzione, in quanto le perturbazioni che ci stanno investendo, e che continueranno ad investirci nei prossimi giorni, sono spinte ad est dal motore depressionario oceanico.
Maltempo e freddo: l'immagine satellitare ci aiuta a capire! - sistemi perturbati real time visti da satellite. Fonte: sat24

Maltempo e freddo: l’immagine satellitare ci aiuta a capire! – sistemi perturbati real time visti da satellite. Fonte: sat24

L’Italia è coperta da un sistema nuvoloso piuttosto compatto e la conseguenza è presto detta: precipitazioni diffuse. Le correnti sono orientate evidentemente dai quadranti occidentali e continueranno a sospingere su di noi quei sistemi nuvolosi in transito tra la Spagna settentrionale e la Francia meridionale.

Da domani, quindi martedì 5, lo spostamento della Bassa Pressione verso il cuore del continente innescherà un ingresso d’aria relativamente più fredda nord atlantica sui mari di ponente. Significa che all’Epifania, mercoledì 6, avremo una diminuzione delle temperature anche al Centro Sud e nelle due Isole Maggiori, con ritorno della neve su tutti i principali rilievi.

Articolo di Gerardo Giordano del 04 Gennaio 2016 alle ore 12:56

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 07 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 28°
Oristano 28°
Nuoro 26°
Foggia 26°
Palermo 25°
Trapani 24°
Siracusa 24°
Agrigento 24°
Matera 24°
Roma 23°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 14°
Novara 14°
Cuneo 14°
Varese 14°
Vercelli 14°
Asti 14°
Torino 14°
Milano 15°
Pavia 15°
Alessandria 15°
Domani Martedi 08 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 30°
Bari 28°
Foggia 28°
Chieti 27°
Ascoli Piceno 27°
Teramo 27°
Trapani 26°
Pescara 26°
Cosenza 26°
Benevento 26°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 15°
Biella 16°
Varese 16°
Torino 16°
Vercelli 17°
Novara 17°
Alessandria 17°
Asti 17°
Aosta 17°
Bergamo 17°