Pesce palla Maculato: è allerta nel Mediterraneo per la specie aliena!

Pesce palla maculato avvistato nelle ultime ore nel Golfo di Napoli. Oramai sono anni che questa ed altre specie tropicali sono entrate nel Mar Mediterraneo, ma questa però è tossica! Non può essere ingerito nemmeno cotto, perchè come accaduto nel Mediterraneo orientale, si muore. L’allerta ora e massima e ci sono numeri e email per le segnalazioni.

 

Pesce palla Maculato: è allerta nel Mediterraneo per la specie aliena!

 

Il nome scientifico è “Lagocephalus scleratus”, meglio conosciuto come pesce palla maculato. E ha letteralmente “invaso” il Mediterraneo, approdandovi attraverso il canale di Suez. Una specie aliena, non è certo la prima nel mondo della fauna marina che abbraccia tutto il “nostro” Mediterraneo dal Golfo di Napoli al mar Ligure. Nell’ottobre del 2013 il primo avvistamento in acque italiane, a Lampedusa, poi diverse segnalazioni anche in Sicilia e in Puglia.

E ora arriva, su indicazione del reparto Pesca marittima delle Capitanerie di Porto del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, arriva un vero e proprio allarme, recepito dalla Guardia Costiera di Ischia, che ha in queste ore richiamato l’attenzione di tutti gli operatori del comparto di pesca marittima professionale e sportiva. Perché, si legge nella nota, “si tratta di una specie tossica anche se sottoposta a cottura”, il cui consumo ha peraltro già fatto registrare “decessi nei Paesi che affacciano sul Mediterraneo orientale”.

Pesce palla Maculato: è allerta nel Mediterraneo per la specie aliena! - Pesce palla maculato, il volantino preparato dalla guardia costiera. Fonte: mattino.it

Pesce palla Maculato: è allerta nel Mediterraneo per la specie aliena! – Pesce palla maculato, il volantino preparato dalla guardia costiera. Fonte: mattino.it

E’ anche per questo, prosegue la nota diramata dalla Guardia costiera, che “l’ISpra (l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) ha promosso una nuova campagna di sensibilizzazione dopo quella lanciata nel 2013, in collaborazione con la Direzione Generale della Pesca e dell’acquacoltura del predetto Ministero e l’istituto di Scienze del Mare di Barcellona”.

La campagna condivisa in queste ore dalle Capitanerie italiane e in modo particolare da quelle della Campania , dove in questi giorni è stato avvistato, e rivolta a “tutti gli attori della filiera della pesca, compresi i pescatori sportivi che potrebbero essere i più esposti al pericolo”. Con l’invito a segnalare la presenza del pesce palla maculato nei mari del Golfo di Napoli a un indirizzo e-mail ad hoc ([email protected]).

La presenza di specie aliene nei nostri mari, complice il cosiddetto fenomeno di “meridionalizzazione” del Mediterraneo, è un fenomeno sempre più evidente, testimoniato dalla presenza ormai eccessiva di pesci pappagallo, barracuda e, per l’appunto, pesci palla.

Pesce palla Maculato: è allerta nel Mediterraneo per la specie aliena! - Pesce palla maculato, l'esemplare più grande.

Pesce palla Maculato: è allerta nel Mediterraneo per la specie aliena! – Pesce palla maculato, l’esemplare più grande.

Articolo di Gerardo Giordano del 06 Gennaio 2016 alle ore 15:53

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 07 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 28°
Oristano 28°
Nuoro 26°
Foggia 26°
Palermo 25°
Trapani 24°
Siracusa 24°
Agrigento 24°
Matera 24°
Roma 23°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 14°
Novara 14°
Cuneo 14°
Varese 14°
Vercelli 14°
Asti 14°
Torino 14°
Milano 15°
Pavia 15°
Alessandria 15°
Domani Martedi 08 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 30°
Bari 28°
Foggia 28°
Chieti 27°
Ascoli Piceno 27°
Teramo 27°
Trapani 26°
Pescara 26°
Cosenza 26°
Benevento 26°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 15°
Biella 16°
Varese 16°
Torino 16°
Vercelli 17°
Novara 17°
Alessandria 17°
Asti 17°
Aosta 17°
Bergamo 17°