Gelo siderale tra Finlandia e Russia, più mite su Spagna e Francia occidentale

Gelo siderale tra Finlandia e Russia, più mite su Spagna e Francia occidentale. Continente europeo diviso in due: ad ovest, aria umida e mite d’estrazione oceanica, mitiga le coste occidentali della Francia e gran parte della penisola Iberica, mentre ad est, le temperature sono precipitate a quaranta gradi sotto lo zero. Ecco le temperature registrate alle 16:00 ora italiana sul vecchio continente.

Gelo siderale tra Finlandia e Russia, più mite su Spagna e Francia occidentale – Le temperature in diretta sull’Europa

Il gelo inizia a formarsi sul serio sulla parte nord-orientale del continente europeo. La scorsa notte, molte stazioni meteorologiche della penisola Scandinava sono precipitate sotto – 40°, stessi valori registrati anche sulla Russia europea, segno inconfutabile della formazione di un imponente massa d’aria artico-continentale, pronta a sfondare sul Mediterraneo. Nel contempo sulla parte occidentale dell’Europa (Penisola Iberica, Francia occidentale e Italia), le temperature risultano ancora miti per il periodo, grazie all’influenza di masse d’aria umida di matrice oceanica, foriere di piogge e temporali, che negli ultimi giorni hanno interessato anche le regioni italiane, dopo un lungo periodo di siccità.

Gelo siderale tra Finlandia e Russia, più mite su Spagna e Francia occidentale - Temperature registrate alle ore 16:00 sul continente europeo - Fonte: www.meteociel.fr

Gelo siderale tra Finlandia e Russia, più mite su Spagna e Francia occidentale – Temperature registrate alle ore 16:00 sul continente europeo – Fonte: www.meteociel.fr

Come possiamo notare dalla mappa sopra riportata, le temperature alle ore 16:00 di oggi, giovedì 7 gennaio 2016, sulla penisola Scandinava e sulla Russia europea, sono diffusamente sotto i -20° , procedendo verso sud invece, le temperature tendono ad aumentare pur restando sotto lo zero anche in pieno giorno. Il gelo di questi giorni, o meglio l’escursione termica, su Finlandia, Svezia e Norvegia, rispetto a 10 giorni fa, è quasi da record, basti pensare che le coste occidentali norvegesi erano sotto l’effetto delle perturbazioni atlantiche con piogge e temporali, in un contesto termico tutt’altro che invernale. Le temperature infatti sono calate di oltre 20°, in alcuni casi anche 30°, decretando cosi un brusco cambiamento delle condizioni meteorologiche, passando cosi dall‘autunno all’inverno inoltrato.

Articolo di Gaetano Genovese del 07 Gennaio 2016 alle ore 16:25

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 06 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 25°
Catania 24°
Palermo 23°
Oristano 23°
Taranto 23°
Sassari 23°
Foggia 23°
Lecce 23°
Matera 23°
Agrigento 22°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Biella 14°
Aosta 15°
Cuneo 15°
Varese 15°
Sondrio 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Como 16°
Trento 16°
Domani Lunedi 07 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 28°
Oristano 28°
Nuoro 26°
Foggia 26°
Palermo 25°
Trapani 24°
Siracusa 24°
Agrigento 24°
Matera 24°
Roma 23°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 14°
Novara 14°
Cuneo 14°
Varese 14°
Vercelli 14°
Asti 14°
Torino 14°
Milano 15°
Pavia 15°
Alessandria 15°