Allerta meteo per temporali intensi su alcune regioni, ecco dove

Allerta meteo per temporali intensi su alcune regioni, ecco dove. Il dipartimento nazionale di protezione civile ha emesso, nella tarda serata di ieri, un nuovo comunicato di allerta meteo per condizioni meteorologiche particolarmente intense su Liguria e Toscana, dove sono previsti intensi temporali con frequente attività elettrica. Ecco di seguito parte del comunicato ufficiale emesso dalla protezione civile nazionale.

Allerta meteo per temporali intensi su alcune regioni, ecco dove – Il comunicato

Allerta meteo della protezione civile nazionale che fa eco all’avviso di fenomeni intensi emessi dal servizio meteorologico dell’aeronautica militare. Per la giornata odierna infatti, il grosso del maltempo si concentrerà tra la Liguria e la Toscana, dove sono previsti intensi rovesci e frequenti temporali che scaricheranno al suolo ingenti quantitativi di pioggia. Pioggia che ha spinto la protezione civile nazionale ad emettere un nuovo comunicato di allerta meteo che di seguito riportiamo.

Allerta meteo per temporali intensi su alcune regioni, ecco dove

Allerta meteo per temporali intensi su alcune regioni, ecco dove

” Il nostro paese è interessato da un flusso d’aria in quota umido ed instabile a cui si associano veloci perturbazioni atlantiche. Oggi le precipitazioni riguarderanno tutte le regioni del nord, con temporali su Liguria e Toscana. L’avviso prevede, dal mattino di oggi, sabato 9 gennaio, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria e Toscana. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità gialla per rischio idrogeologico localizzato su gran parte della Liguria e su alcuni settori di Emilia Romagna e Toscana.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione. “

LEGGI IL COMUNICATO UFFICIALE INTEGRALE SUL SITO DELLA PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE 

Articolo di Gaetano Genovese del 09 Gennaio 2016 alle ore 12:47

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 06 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 25°
Catania 24°
Palermo 23°
Oristano 23°
Taranto 23°
Sassari 23°
Foggia 23°
Lecce 23°
Matera 23°
Agrigento 22°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Biella 14°
Aosta 15°
Cuneo 15°
Varese 15°
Sondrio 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Como 16°
Trento 16°
Domani Lunedi 07 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 28°
Oristano 28°
Nuoro 26°
Foggia 26°
Palermo 25°
Trapani 24°
Siracusa 24°
Agrigento 24°
Matera 24°
Roma 23°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 14°
Novara 14°
Cuneo 14°
Varese 14°
Vercelli 14°
Asti 14°
Torino 14°
Milano 15°
Pavia 15°
Alessandria 15°