Meteo domani: neve sulle Alpi, perturbato al centro-sud

Meteo domani: neve sulle Alpi, perturbato al centro-sud. Nuove nevicate sono previste sull’arco Alpino, durante la giornata di martedì 12 gennaio 2016, mentre il tempo sarà ancora perturbato lungo tutto il versante tirrenico con piogge, qualche temporale e forti venti proveniente dai quadranti occidentali. Le temperature risulteranno perlopiù stazionarie o in calo dalla serata. Ecco di seguito le previsioni meteo in dettaglio per martedì 12 gennaio 2016.

Meteo domani: neve sulle Alpi, perturbato al centro-sud – Le previsioni meteo in dettaglio per martedì 12 gennaio 2016

Il mese di Gennaio 2016, prosegue sotto l’egemonia delle perturbazioni atlantiche, la prima decade infatti, è stata caratterizzata da ben 6 perturbazioni tutte di matrice oceanica che fortunatamente, hanno posto la parola fine alla lunga siccità che affliggeva quasi la totalità del territorio nazionale da due mesi. Per la giornata di martedì 12 gennaio 2016, una nuova perturbazione d’origine atlantica, recherà moderato maltempo, specie sulle regioni del versante tirrenico, dove sono previste piogge di debole o moderata intensità dalla Toscana alla Calabria. La neve cadrà copiosa sulle Alpi, specie settori occidentali, e dalla tarda serata anche lungo l’Appennino centro-settentrionale a partire dai 1300 metri di quota. Ecco di seguito le previsioni meteo in dettaglio per martedì 12 gennaio 2016.

Previsioni meteo in dettaglio per martedì 12 gennaio 2016 – Stato del cielo e precipitazioni

  • Nord: Neve sull’arco Alpino, specie settori occidentale con quota neve in calo da 1500 a 600 metri con il passare delle ore. Parzialmente nuvoloso o nuvoloso sulla pianura Padana con locali piogge tra basso Piemonte e riviera ligure di ponente.
  • Centro e Sardegna: Cielo irregolarmente nuvoloso con piogge tra Toscana, Lazio, Umbria e zone interne abruzzesi. Dalla serata neve sull’Appennino oltre i 1300 metri.
  • Sud e Sicilia: Cielo irregolarmente nuvoloso sulla Campania, Calabria e parte settentrionale della Sicilia con piogge specie sulle coste. Parzialmente nuvoloso altrove con basso rischio di precipitazioni.

Previsioni meteo in dettaglio per martedì 12 gennaio 2016 – Temperature

  • Nord: Stazionarie sia nei valori minimi che nei valori massimi, in calo dalla serata per venti da nord.
  • Centro e Sardegna: Stazionarie nei valori minimi, in calo nei valori massimi. Diminuzione più consistente dalla seconda parte della giornata.
  • Sud e Sicilia: Stazionarie nei valori minimi, in calo nei valori massimi. Diminuzione più consistente dalla seconda parte della giornata.

Previsioni meteo in dettaglio per martedì 12 gennaio 2016 – Venti

  • Nord: Forti o molto forti da ovest su Liguria, deboli o moderati a regime variabile sulla pianura Padana ed Alpi, moderati o forti da ovest su zone costiere del veneto.
  • Centro e Sardegna: Forti dai quadranti occidentali lungo il versante tirrenico, deboli da sud-ovest sul versante adriatico.
  • Sud e Sicilia: Forti da sud-ovest sul versante tirrenico e Sicilia, deboli da sud sul versante adriatico e sullo Ionio.

Previsioni meteo in dettaglio per martedì 12 gennaio 2016 – Mari

  • Mar Ligure ed Alto Adriatico: Agitato o molto agitato il mar Ligure, molto mosso o agitato l’alto Adriatico.
  • Mar Tirreno centrale, Adriatico centrale e Mare di Sardegna: Molto mossi o agitati il mare di Sardegna e il Tirreno centrale, poco mosso l’Adriatico centrale.
  • Mar Tirreno meridionale, Adriatico meridionale, Mar Ionio e canale di Sicilia: Molto mossi o agitati il canale di Sicilia,Tirreno meridionale ed il mar Ionio, poco mosso l’adriatico meridionale.
Meteo domani: neve sulle Alpi, perturbato al centro-sud - Le previsioni del tempo in dettaglio per martedì 12 gennaio 2016

Meteo domani: neve sulle Alpi, perturbato al centro-sud – Le previsioni del tempo in dettaglio per martedì 12 gennaio 2016

Articolo di Gaetano Genovese del 11 Gennaio 2016 alle ore 18:07

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 06 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 25°
Catania 24°
Palermo 23°
Oristano 23°
Taranto 23°
Sassari 23°
Foggia 23°
Lecce 23°
Matera 23°
Agrigento 22°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Biella 14°
Aosta 15°
Cuneo 15°
Varese 15°
Sondrio 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Como 16°
Trento 16°
Domani Lunedi 07 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 28°
Oristano 28°
Nuoro 26°
Foggia 26°
Palermo 25°
Trapani 24°
Siracusa 24°
Agrigento 24°
Matera 24°
Roma 23°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 14°
Novara 14°
Cuneo 14°
Varese 14°
Vercelli 14°
Asti 14°
Torino 14°
Milano 15°
Pavia 15°
Alessandria 15°