Meteo Live: Forti raffiche di Maestrale dalla Liguria alla Calabria!

Meteo live in Italia interessata da più di 24 ore da venti occidentali e che hanno spazzato via la maggior parte delle nubi, ma che d’altro canto stanno creando numerosi disagi. Le temperature aumentano leggermente al nord a causa del foehn, ma il freddo è prossima già da domani la colonnina di mercurio scenderà.

 

Meteo Live: Forti raffiche di Maestrale dalla Liguria alla Calabria!

 

Soffia forte il vento oramai da un giorno e mezzo. Le temperature stanno diminuendo di qualche grado rispetto al caldo anomalo dei giorni scorsi, ma rimangono superiori rispetto alle medie del periodo e localmente sono addirittura in aumento a causa dell’effetto foehn che sta interessando soprattutto il Nord/Ovest e il Piemonte dove la colonnina di mercurio è in rapido aumento. Abbiamo, infatti, +14°C a Nichelino, +13°C a Torino, +12°C a Biella, +10°C ad Alessandria ma nel corso della giornata molte località della pianura piemontese potranno salire ad oltre +15°C.

Le temperature stanno aumentando sensibilmente anche in altre zone della pianura Padana con

  • +15°C a Rimini e Cesena,
  • +14°C a Bologna e Forlì,
  • +11°C a Fidenza,
  • +10°C a Modena,
  • 9°C a Modena Lodi e Bergamo,
  • +8°C a Piacenza,
  • +7°C a Milano e Como,
  • +5°C a Novara, Varese e Monza.
  •  +12°C a Trieste,
  • +10°C a Verona e Udine,
  • +9°C a Venezia, Padova, Brescia e Pordenone,
  • +7°C a Mantova, +6°C a Vicenza.

E’ un’altra giornata di caldo in tutto il Paese, con gli attuali +21°C a Siracusa, +19°C a Catania, +18°C a Palermo, +17°C a Napoli, Pescara, Taranto, Messina, Lecce e Termoli, +16°C a Bari, Cosenza, Brindisi e Foggia, +15°C a Roma e Latina.

Meteo Live: Forti raffiche di Maestrale dalla Liguria alla Calabria! - Mappa delle temperature in tempo reale. Si nota il rialzo termico in diverse regioni. Fonte: infoclimat

Meteo Live: Forti raffiche di Maestrale dalla Liguria alla Calabria! – Mappa delle temperature in tempo reale. Si nota il rialzo termico in diverse regioni. Fonte: infoclimat

Il vento, dal canto suo, soffia ancora forte e nella notte e stamattina molto intenso in tutt’Italia, con raffiche fino a 139km/h a Frontone, 85km/h a Rimini, 76km/h a Cesena, 75km/h a Faenza, 74km/h a Pisa, 70km/h a Olbia, 61km/h a Crotone, 59km/h ad Ancona, 57km/h a Napoli, 52km/h a Bari, 51km/h a Catania, 50km/h a Palermo, 37km/h a Bologna.

In Toscana il Porto di Livorno è bloccato stamani dal forte libeccio che da ieri sera sta sferzando la costa. Interrotti i collegamenti con Sardegna, Corsica e l’isola di Capraia cosi’ come e’ stata rinviata la partenza di un traghetto per Palermo, e ferme le attivita’ a banchina. Caduti alcuni alberi, tra cui un grosso pino in Darsena a Viareggio che ha danneggiato pure la conduttura del gas e quella dell’acqua.

Raffiche e vento forte anche al sud in Campania, Calabria e Sardegna. Vento forte dalla notte in tutta Calabria. I problemi maggiori per le raffiche piu’ intense si registrano nel centro di Catanzaro. Il vento forte che sta interessando la provincia di Benevento nelle ultime 24 ore sta causando numerose cadute di rami ed alberi, il crollo di alcuni muri e la caduta di impalcature di cantieri. Finora sono almeno 50 gli interventi di soccorso tecnico effettuati dal personale del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento. Disagi nei collegamenti marittimi tra la penisola e il porto di Olbia: le navi “Wonder” della Moby Lines e “Zeus”della compagnia Grimaldi non sono partite da Livorno a causa delle proibitive condizioni meteomarine. Saltato quindi il viaggio inaugurale della Grimaldi sulla Livorno-Olbia. Ferme anche le navi Tirrenia che, da Genova, avrebbero dovuto raggiungere Porto Torres e Olbia.

Meteo Live: Forti raffiche di Maestrale dalla Liguria alla Calabria! - La mappa dei venti mostra ancora oggi e domani forti raffiche soprattutto sul settore tirrenico. Fonte: lamma

Meteo Live: Forti raffiche di Maestrale dalla Liguria alla Calabria! – La mappa dei venti mostra ancora oggi e domani forti raffiche soprattutto sul settore tirrenico. Fonte: lamma

 

Articolo di Gerardo Giordano del 12 Gennaio 2016 alle ore 13:32

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 06 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 25°
Catania 24°
Palermo 23°
Oristano 23°
Taranto 23°
Sassari 23°
Foggia 23°
Lecce 23°
Matera 23°
Agrigento 22°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Biella 14°
Aosta 15°
Cuneo 15°
Varese 15°
Sondrio 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Como 16°
Trento 16°
Domani Lunedi 07 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 28°
Oristano 28°
Nuoro 26°
Foggia 26°
Palermo 25°
Trapani 24°
Siracusa 24°
Agrigento 24°
Matera 24°
Roma 23°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 14°
Novara 14°
Cuneo 14°
Varese 14°
Vercelli 14°
Asti 14°
Torino 14°
Milano 15°
Pavia 15°
Alessandria 15°