Neve sulla pianura Padana venerdì 15, ecco i possibili accumuli

Neve sulla pianura Padana venerdì 15, ecco i possibili accumuli. L’arrivo di una perturbazione d’origine nord-atlantica durante la giornata di venerdì 15 giovedì 2016, potrebbe causare delle nevicate sulla pianura Padana, specie quella Lombardo-Veneta, gli accumuli tuttavia saranno di debole entità. Ecco di seguito una mappa degli accumuli nevosi previsti per venerdì 15 gennaio 2016.

Neve sulla pianura Padana venerdì 15, ecco i possibili accumuli – La mappa degli accumuli

Cresce l’attesa per l’arrivo dell’ondata di aria fredda di origine artica, prevista in arrivo sulle nostre regioni durante il prossimo weekend e tanto sventagliata in questi ultimi giorni da tutti i canali d’informazione da internet alle televisioni, passando per le radio. Prima di catapultarci in mille articoli di previsioni sull’esatta quota delle nevicate durante questa ancora “probabile” irruzione, volgiamo lo sguardo ad una dinamica atmosferica molto più probabile, che interesserà più nell’immediato le nostre regioni settentrionali, in maniera particolare la pianura Padana. Durante la notte tra giovedì 14 e gran parte della giornata di venerdì 15 gennaio infatti, è previsto l’arrivo di una perturbazione d’origine nord-Atlantica che potrebbe, il condizionale è d’obbligo, portare deboli o moderate nevicate sulla pianura Padana. Ecco di seguito la mappa degli accumuli nevosi previsti, elaborata da Meteonetwork.

Neve sulla pianura Padana venerdì 15, ecco i possibili accumuli - Mappa degli accumuli nevosi previsti per la giornata di venerdì 15 gennaio 2016 - Fonte: www.meteonetwork.it

Neve sulla pianura Padana venerdì 15, ecco i possibili accumuli – Mappa degli accumuli nevosi previsti per la giornata di venerdì 15 gennaio 2016 – Fonte: www.meteonetwork.it

Dalla mappa possiamo notare che il grosso delle precipitazioni nevose si concretizzerà lungo l’arco alpino, specie sui settori occidentali, ma durante la prima parte della mattinata di venerdì 15 gennaio, le precipitazioni nevose, complice una struttura della colonna d’aria favorevole alle nevicate, potrebbero spingersi fin verso le pianure. Potrebbe nevicare su Milano, Piacenza, Padova, gran parte della provincia di Bergamo, Brescia, Lodi, Cremona, Pavia, Como e l’intera provincia di Sondrio. La neve poi potrebbe interessare anche parte della pianura Padana veneta, specie tra le province di Verona e Vicenza, l’intera provincia di Belluno ed in modo marginale quella di Treviso. 

Ricordiamo che la previsione della neve sulla pianura Padana è una delle dinamiche atmosferiche più difficili da inquadrare, pertanto tale articolo necessita di ulteriori conferme e di aggiornamenti nei prossimi giorni.

Articolo di Gaetano Genovese del 12 Gennaio 2016 alle ore 17:26

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 06 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 25°
Catania 24°
Palermo 23°
Oristano 23°
Taranto 23°
Sassari 23°
Foggia 23°
Lecce 23°
Matera 23°
Agrigento 22°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Biella 14°
Aosta 15°
Cuneo 15°
Varese 15°
Sondrio 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Como 16°
Trento 16°
Domani Lunedi 07 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 28°
Oristano 28°
Nuoro 26°
Foggia 26°
Palermo 25°
Trapani 24°
Siracusa 24°
Agrigento 24°
Matera 24°
Roma 23°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 14°
Novara 14°
Cuneo 14°
Varese 14°
Vercelli 14°
Asti 14°
Torino 14°
Milano 15°
Pavia 15°
Alessandria 15°