Allerta meteo della protezione civile: forte maltempo in arrivo

Allerta meteo della protezione civile: forte maltempo in arrivo. Il dipartimento nazionale di protezione civile ha emesso, poco fa, un nuovo comunicato di allerta meteo per condizioni meteorologiche particolarmente avverse su buona parte del nostro Paese. Nel comunicato, sotto riportato in parte, sono elencate le zone che saranno maggiormente a rischio di maltempo intenso nella giornata di giovedì 14 gennaio 2016.

Allerta meteo della protezione civile: forte maltempo in arrivo – Il comunicato

Un nuova perturbazione, proveniente dall’Atlantico, interesserà nella giornata di domani le regioni centro-settentrionali del nostro Paese, con precipitazioni abbondanti sull’alta Toscana e locali nevicate, anche a bassa quota, sull’Emilia-Romagna.

Il Dipartimento della Protezione Civile, sulla base delle previsioni disponibili e d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

Allerta meteo della protezione civile: forte maltempo in arrivo - Il comunicato ufficiale della protezione civile nazionale - Fonte: www.protezionecivile.it

Allerta meteo della protezione civile: forte maltempo in arrivo – Il comunicato ufficiale della protezione civile nazionale – Fonte: www.protezionecivile.it

L’avviso prevede dalla mattina di domani, giovedì 14 gennaio, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Toscana, oltre a nevicate sull’Emilia-Romagna centro occidentale, con quota neve che dai 300-500 metri potrebbe portarsi anche a livello di pianura.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato sulla Toscana settentrionale, mentre la criticità gialla sarà sull’Umbria, sulle restanti aree della Toscana e su gran parte delle Marche.

LEGGI IL COMUNICATO UFFICIALE INTEGRALE DELLA PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE

GUARDA GLI ACCUMULI DI NEVE PREVISTI SULLA PIANURA PADANA NELLE PROSSIME ORE

LEGGI LE PREVISIONI METEO IN DETTAGLIO PER GIOVEDI 14 GENNAIO 2016

Resta sempre aggiornato sul tempo che farà, segui meteo in diretta ! 

Articolo di Gaetano Genovese del 13 Gennaio 2016 alle ore 19:02

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 06 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 25°
Catania 24°
Palermo 23°
Oristano 23°
Taranto 23°
Sassari 23°
Foggia 23°
Lecce 23°
Matera 23°
Agrigento 22°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Biella 14°
Aosta 15°
Cuneo 15°
Varese 15°
Sondrio 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Como 16°
Trento 16°
Domani Lunedi 07 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 28°
Oristano 28°
Nuoro 26°
Foggia 26°
Palermo 25°
Trapani 24°
Siracusa 24°
Agrigento 24°
Matera 24°
Roma 23°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 14°
Novara 14°
Cuneo 14°
Varese 14°
Vercelli 14°
Asti 14°
Torino 14°
Milano 15°
Pavia 15°
Alessandria 15°