Neve in pianura al Nord, gli ultimi aggiornamenti città per città. Focus Emilia.

Stasera molto probabilmente si registreranno le prime precipitazioni nevose, associate al peggioramento del quale abbiamo già parlato negli articoli usciti i giorni scorsi. Noi di meteoindiretta abbiamo deciso di fornirvi costanti aggiornamento sull’evoluzione dei modelli, in modo da poter formulare una previsione dettagliata da una a due volte al giorno. In questi giorni aumenteremo quindi il numero di articoli giornalieri, cercando di far luce sulla previsione per le ore successive, concentrandosi soprattutto sulla possibilità di nevicate.

Abbiamo già illustrato le caratteristiche di questo affondo Artico, soffermandoci nel sottolineare che non si tratta di gelo eccezionale, ma di una normale incursione di aria fredda. Senza dilungarci ulteriormente sulle caratteristiche tecniche, passiamo ad analizzare la tempistica e la distribuzione delle precipitazioni.

Situazione

L’impulso di aria Artica Marittima ci interesserà a partire dal pomeriggio, quando l’aria fredda tenterà di scendere verso il Mediterraneo da Ovest. L’apice del raffreddamento avverrà tra la mezzanotte e le sei di domattina, quando l’isoterma di -5°C a circa 1300 metri attraverserà l’Emilia.

L'apice del raffreddamento di stanotte.

L’apice del raffreddamento di stanotte.

Per quanto riguarda la tempistica delle precipitazioni, la prima pioggia ha iniziato già a cadere in Alta Toscana e negli Appennini. Nel pomeriggio le precipitazioni dovrebbero estendersi all’Emilia, Veneto, Lombardia orientale, Friuli e Trentino. La neve cadrà già dal pomeriggio nelle province di Belluno, Bolzano, Trento e Sondrio, anche se queste ultime due province saranno inizialmente tagliate fuori a causa della mancanza di precipitazioni. Nella notte, a causa del passaggio del nucleo di aria più fredda, le nevicate potranno estendersi anche alla parte dell’Emilia confinante con gli Appennini quindi alle province di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Forlì-Cesena. Sembra che anche Ferrara  e Rovigo potrebbero vedere qualche fiocco  tra le 3 e le 5 di notte. Vediamo in dettaglio le mappe in alta risoluzione dove vengono evidenziate le zone dove è più probabile che si manifesti la neve.

La neve di stanotte vista in dettaglio

La neve di stanotte vista in dettaglio, clicca per ingrandire.

In questa mappa vediamo come la neve potrebbe lambire il confine di Emilia Romagna con Veneto e Lombardia. D’altra parte, le temperature abbastanza alte favoriranno la comparsa di fiocchi umidi e/o pioggia insieme alla neve, quindi questi accumuli sono solo indicativi. Infatti è molto probabile che la neve caduta, si sciolga prima dell’ora di pranzo. L’unica possibilità per il mantenimento di un discreto accumulo è il mantenimento di basse temperature fino a quando la “coda” della perturbazione lascerà l’Emilia, quindi circa le ore 22 di domani sera. Diamo uno sguardo alla mappa per il tipo di precipitazione, nel momento più a rischio per le nevicate, ovvero le ore 6 di domattina.

Tipo di precipitazione per le 6 di stamattina. In BLU è evidenziata la pioggia, in VERDE la probabile neve.

Tipo di precipitazione per le 6 di stamattina. In BLU è evidenziata la pioggia, in VERDE la probabile neve.

Potremo sbilanciarci e prevedere i seguenti accumuli, anche se del tutto indicativi per quanto detto prima:

  • Bologna : max 10 cm, la metà si scioglierà quasi sicuramente in mattinata
  • Modena : max 10 cm
  • Piacenza, Parma e Reggio Emilia saranno al limite per gli accumuli
  • Forlì-Cesena: max 5 cm
  • Rimini: probabilmente solo fiocchi coreografici
  • Ferrara: qualche cm di passaggio

Abbiamo cercato di dare dei limiti superiori per stabilire quanto sia il maggior accumulo che potrà verificarsi, ma è molto probabile che la neve non raggiunga la metà dei valori stabiliti.

A presto per ulteriori aggiornamenti

Articolo di Guido Cioni del 27 Gennaio 2014 alle ore 15:22

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 28 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Benevento 38°
Foggia 38°
Frosinone 38°
Terni 37°
Bologna 37°
Modena 36°
Latina 36°
Ferrara 36°
Caserta 36°
Matera 36°
Le più Fredde
Località T°C
Cagliari 26°
Ancona 28°
Crotone 28°
Genova 28°
Vibo Valentia 28°
Livorno 28°
Savona 28°
Messina 29°
Belluno 29°
Trapani 29°
Domani Lunedi 29 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 39°
Viterbo 38°
Caserta 38°
Frosinone 38°
Terni 37°
Foggia 37°
Benevento 37°
Taranto 37°
Roma 36°
Siena 36°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 26°
Cagliari 27°
Ancona 28°
Biella 28°
Vibo Valentia 29°
Pescara 29°
Trapani 29°
Messina 29°
Trento 29°
Venezia 29°