Neve su gran parte del centro-sud, ecco il comunicato della protezione civile

Neve su gran parte del centro-sud, ecco il comunicato della protezione civile. Il dipartimento nazionale della protezione civile ha emesso, un nuovo bollettino di vigilanza meteorologica relativo alla giornata di Domenica 17 gennaio 2016 quando gran parte del centro-sud sarà interessato da nevicate fino a bassa quota. Ecco di seguito il bollettino, riportato integralmente, emesso poche ore fa.

Neve su gran parte del centro-sud, ecco il comunicato della protezione civile – Il bollettino

Neve e  freddo intenso su gran parte del centro-sud per la giornata di domenica 17 gennaio 2016, a causa dell’arrivo di una perturbazione d’origine artico-continentale, foriera di neve fino a bassa quota e vento forte. Le temperature caleranno di parecchi gradi sia nei valori minimi che nei valori massimi. Ecco di seguito il bollettino di allerta meteo relativo alla giornata di Domenica 17 gennaio 2016.

Precipitazioni: 
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio, su Abruzzo, Molise, Puglia settentrionale, settori settentrionali della Sicilia e sulla Calabria meridionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– da isolate a sparse su Marche, settori orientali del Lazio centro-meridionale, settori orientali e meridionale della Campania, Basilicata, resto di Puglia, Calabria e Sicilia e sulla Sardegna sud-occidentale, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: 
– al di sopra dei 100-300 m, con sconfinamenti fino al livello del mare, su Marche, Abruzzo e Molise, con apporti al suolo generalmente moderati;
– al di sopra dei 200-400 m su Campania orientale, Basilicata centro-settentrionale e Puglia centro-settentrionale, con apporti al suolo da deboli a moderati;
– al di sopra dei 300-500 m, in abbassamento fino ai 100-300 m con locali sconfinamenti fino al livello del mare nei rovesci più intensi, sui versanti settentrionali della Sicilia e sulla Calabria meridionale, con apporti al suolo da moderati ad abbondanti sui citati settori siciliani, da deboli a moderati su quelli calabresi.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in ulteriore generale sensibile diminuzione. 
Venti: forti dai quadranti settentrionali sulle regioni centro-meridionali, con rinforzi di burrasca specie sui settori adriatici, ionici ed appenninici della penisola e sulle isole maggiori.
Mari: da agitati a molto agitati il Mare ed il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; agitati i restanti mari meridionali e l’Adriatico centrale; molto mossi i restanti bacini.

Neve su gran parte del centro-sud, ecco il comunicato della protezione civile - Il bollettino

Neve su gran parte del centro-sud, ecco il comunicato della protezione civile – Il bollettino

LEGGI IL COMUNICATO UFFICIALE SUL SITO DELLA PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE

Articolo di Gaetano Genovese del 16 Gennaio 2016 alle ore 17:30

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 06 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 25°
Catania 24°
Palermo 23°
Oristano 23°
Taranto 23°
Sassari 23°
Foggia 23°
Lecce 23°
Matera 23°
Agrigento 22°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Biella 14°
Aosta 15°
Cuneo 15°
Varese 15°
Sondrio 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Como 16°
Trento 16°
Domani Lunedi 07 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 28°
Oristano 28°
Nuoro 26°
Foggia 26°
Palermo 25°
Trapani 24°
Siracusa 24°
Agrigento 24°
Matera 24°
Roma 23°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 14°
Novara 14°
Cuneo 14°
Varese 14°
Vercelli 14°
Asti 14°
Torino 14°
Milano 15°
Pavia 15°
Alessandria 15°