Terremoto Molise: tanta paura ma nessun danno [VIDEO]

Terremoto Molise: tanta paura ma nessun danno. Una scossa di magnitudo 4.1 M della scala Richter ieri sera poco prima delle ore 20:00 è stata registrata nella provincia di Campobasso in Molise.  Dal comunicato della protezione civile si apprende che a seguito dell’evento sismico registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, in provincia di Campobasso, alle ore 19.55 di Sabato 16 gennaio 2016, con magnitudo 4.1, la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Sistema nazionale di protezione civile. Dalle verifiche effettuate, l’evento – con epicentro a 9.6 chilometri di profondità tra i comuni di Baranello, Busso e Vinchiaturo – è risultato avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati al momento danni a persone o cose.

Terremoto Molise: tanta paura ma nessun danno – La cronaca

Sono continuate anche durante la notte le scosse di terremoto nella zona di Campobasso, in Molise. Repliche più lievi – intorno a magnitudo 2.0 – di quella ben più forte di magnitudo 4,3 che ha fattto scendere la gente in strada a Campobasso. La scossa, registrata alle 19.55 dall’Ingv, ha avuto una profondita’ di 10 km, e si e’ verificata nei pressi di Baranello.  La scossa di terremoto e’ stata accompagnata da un forte boato, avvertita in maniera netta nel capoluogo. Paura soprattutto nei piani alti dei palazzi. La gente si e’ riversata in strada, nonostante le temperature rigidissime. La scossa segue lo sciame sismico che ha interessato, negli ultimi due giorni, la provincia di Campobasso.     Tante chiamate ai Vigili del Fuoco di Campobasso ma  nessuna segnalazione di danni: è quanto riferiscono dalla sala operativa del capoluogo regionale del Molise.

Terremoto Molise: tanta paura ma nessun danno [VIDEO]

Terremoto Molise: tanta paura ma nessun danno [VIDEO]

Il governatore del Molise Paolo Frattura sta seguendo personalmente la situazione e si è recato nella sala operativa della Protezione Civile regionale a Campochiaro. “Stiamo monitorando la situazione costantemente – ha affermato – e al momento non abbiamo notizie di danni a persone o cose”.     “Le prime verifiche – ha aggiunto Frattura – sono concluse, abbiamo sentito i sindaci e le forze dell’ordine nei comuni che si trovano nel raggio di 10 km. dall’epicentro, ma lo sciame sismico intanto continua, quindi continuiamo a monitorare la situazione. Con me c’è tutta la struttura della Protezione Civile al lavoro”.  

GUARDA IL VIDEO DELLA SCOSSA DI TERREMOTO !

Articolo di Gaetano Genovese del 17 Gennaio 2016 alle ore 10:46

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 06 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 25°
Catania 24°
Palermo 23°
Oristano 23°
Taranto 23°
Sassari 23°
Foggia 23°
Lecce 23°
Matera 23°
Agrigento 22°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Biella 14°
Aosta 15°
Cuneo 15°
Varese 15°
Sondrio 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Como 16°
Trento 16°
Domani Lunedi 07 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 28°
Oristano 28°
Nuoro 26°
Foggia 26°
Palermo 25°
Trapani 24°
Siracusa 24°
Agrigento 24°
Matera 24°
Roma 23°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 14°
Novara 14°
Cuneo 14°
Varese 14°
Vercelli 14°
Asti 14°
Torino 14°
Milano 15°
Pavia 15°
Alessandria 15°