Stasera neve al nord, ecco il comunicato della protezione civile

Stasera neve al nord, ecco il comunicato della protezione civile. Il dipartimento nazionale di protezione civile ha emesso un nuovo bollettino di allerta per ulteriori fenomeni nevosi sulle regioni centro-meridionali per le prossime ore. Inoltre da stasera sono previste nevicate fino a quote molto basse anche sulla Liguria e la parte nord-orientale della Toscana. Ecco di seguito il bollettino di vigilanza meteorologica relativo alla giornata di oggi, lunedì 18 gennaio 2016.

Stasera neve al nord, ecco il comunicato della protezione civile – Il bollettino

Precipitazioni: 
– da isolate a sparse, localmente anche a carattere di breve rovescio, su Marche centro-meridionali, Abruzzo, Molise, Puglia, settori settentrionali della Sicilia centro-orientale e sulla Calabria meridionale, in generale esaurimento da metà giornata, con quantitativi cumulati deboli;
– sparse dal pomeriggio, tendenti a diffuse in serata, sulla Sardegna, sulla Liguria centro-occidentale e su settori meridionali del Piemonte, con quantitativi cumulati puntualmente moderati sul settore nord-occidentale dell’isola maggiore, generalmente deboli altrove.
Nevicate: 
– al livello del mare nella prima parte della giornata su Marche meridionali, Abruzzo, Molise e Campania orientale, in successivo esaurimento, con apporti al suolo generalmente deboli, fino a moderati sui versanti adriatici di Abruzzo meridionale e Molise;
– al di sopra dei 100-300 m, con locali sconfinamenti fino al livello del mare, sulla Puglia, con apporti al suolo deboli;
– al di sopra dei 200-400 m nella prima parte della giornata sui versanti settentrionali della Sicilia centro-orientale e sulla Calabria meridionale, in successivo esaurimento, con apporti al suolo da deboli a moderati;
– dal pomeriggio-sera al di sopra dei 700-900 m sulla Sardegna e dei 100-300 m su Liguria centro-occidentale e settori meridionali del Piemonte, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale diminuzione le minime, con valori bassi su tutto il territorio nazionale, fino a molto bassi sulla Pianura Padana e nella Valle dell’Adige; gelate mattutine, serali e notturne nelle zone interessate dalle nevicate. 
Venti: forti settentrionali sulle regioni meridionali, con rinforzi di burrasca sui settori ionici e sulla Puglia meridionale, tendenti ad attenuazione nella seconda parte della giornata; inizialmente forti settentrionali su Abruzzo e Molise, in rapida attenuazione entro metà giornata.
Mari: inizialmente agitati il Tirreno meridionale, l’Adriatico centro-meridionale e lo Stretto di Sicilia, con moto ondoso in graduale attenuazione; agitati lo Ionio e il Canale d’Otranto, con moto ondoso in attenuazione dalla serata; molto mossi il Tirreno centrale al largo, il Mare ed il Canale di Sardegna, con moto ondoso in graduale attenuazione.

Stasera neve al nord, ecco il comunicato della protezione civile

Stasera neve al nord, ecco il comunicato della protezione civile

LEGGI IL COMUNICATO UFFICIALE SUL SITO DELLA PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE

Articolo di Gaetano Genovese del 18 Gennaio 2016 alle ore 09:24

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 06 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 25°
Palermo 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Agrigento 23°
Sassari 23°
Matera 23°
Taranto 23°
Foggia 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 13°
Belluno 13°
Biella 14°
Torino 15°
Sondrio 15°
Aosta 16°
Varese 16°
Lecco 16°
Trento 16°
Udine 16°
Domani Lunedi 07 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 29°
Oristano 28°
Nuoro 27°
Palermo 25°
Foggia 25°
Firenze 25°
Siracusa 24°
Agrigento 24°
Roma 24°
Pisa 24°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Varese 13°
Biella 14°
Torino 14°
Novara 14°
Asti 14°
Vercelli 14°
Alessandria 14°
Milano 15°
Pavia 15°