Neve a bassa quota su basso Tirreno per le prossime ore, ecco gli accumuli

Neve a bassa quota su basso Tirreno per le prossime ore, ecco gli accumuli. Previsti accumuli di neve da deboli a moderati nelle prossime ore, sul settore del basso versante tirrenico tra la Campania centro-meridionale e la Calabria centro-settentrionale, passando per buona parte della Basilicata. Ecco di seguito le ultime emissioni modellistiche del modello di previsioni a scala locale “Moloch” che ci mostrano gli accumuli previsti.

Neve a bassa quota su basso Tirreno per le prossime ore, ecco gli accumuli – Situazione

Prosegue l’ondata di aria fredda sulle nostre regioni, questa volta a farne le spese sono le regioni del basso versante tirrenico che , durante le prossime ore, saranno interessate da una perturbazione proveniente da ovest, collegata ad un minimo di bassa pressione. Tale perturbazione sarà foriera di piogge e nevicate fino a bassa quota, specie su Campania centro-meridionale, buona parte della Basilicata e Calabria tirrenica centro-settentrionale, La quota delle nevicate sarà variabile da zona a zona in base all’entità delle precipitazioni ed orientativamente sarà ubicata tra i 400 metri della Campania fino ai 600/700 metri della Calabria.

Neve a bassa quota su basso Tirreno per le prossime ore, ecco gli accumuli

Neve a bassa quota su basso Tirreno per le prossime ore, ecco gli accumuli

Neve a bassa quota su basso Tirreno per le prossime ore, ecco gli accumuli – Analisi modellistica

Volendo effettuare un’analisi delle emissioni modellistiche odierne a scala locale (LAM), prendiamo l’output modellistico delle precipitazioni nevose previste dal modello “Moloch”. Questa che segue è la mappa relativa alle precipitazioni nevose previste sul settore prima menzionato dalle ore 3:00 di oggi, martedì 19 gennaio 2016 fino alla mezzanotte di mercoledì 20 gennaio 2016.

Neve a bassa quota su basso Tirreno per le prossime ore, ecco gli accumuli - Mappa delle precipitazioni nevose previste fino alla mezzanotte di mercoledì 20 gennaio 2016 - Fonte: modello moloch del CNR-ISAC

Neve a bassa quota su basso Tirreno per le prossime ore, ecco gli accumuli – Mappa delle precipitazioni nevose previste fino alla mezzanotte di mercoledì 20 gennaio 2016 – Fonte: modello moloch del CNR-ISAC

Dalla mappa evinciamo che il grosso delle precipitazioni si concentrerà tra il Cilento e la parte settentrionale della Calabria. Inoltre saranno probabili fioccate anche sulle zone costiere della Basilicata tirrenica e nella zona costiera della provincia di Cosenza. In ogni caso gli accumuli maggiori si registreranno in collina oltre i 500 metri, dove potrebbe cumularsi anche 15 cm di neve. La neve interesserà anche la zona del salernitano e probabilmente anche la parte orientale dell’Irpinia. In Sicilia, la neve interesserà le Madonie ed i monti Peloritani.

Articolo di Gaetano Genovese del 19 Gennaio 2016 alle ore 11:19

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 06 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 25°
Palermo 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Agrigento 23°
Sassari 23°
Matera 23°
Taranto 23°
Foggia 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 13°
Belluno 13°
Biella 14°
Torino 15°
Sondrio 15°
Aosta 16°
Varese 16°
Lecco 16°
Trento 16°
Udine 16°
Domani Lunedi 07 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 29°
Oristano 28°
Nuoro 27°
Palermo 25°
Foggia 25°
Firenze 25°
Siracusa 24°
Agrigento 24°
Roma 24°
Pisa 24°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Varese 13°
Biella 14°
Torino 14°
Novara 14°
Asti 14°
Vercelli 14°
Alessandria 14°
Milano 15°
Pavia 15°