Congiunzione Luna-Giove, lo spettacolo nei cieli di Gennaio

Congiunzione Luna-Giove, lo spettacolo nei cieli di Gennaio 2016. Nella notte tra mercoledì 27 e giovedì 28 gennaio 2016, volgendo gli occhi al cielo, potremmo assistere alla congiunzione tra Luna e Giove. Il nostro satellite ed il più grande pianeta del sistema solare infatti, saranno molto vicini nella costellazione del Leone, molto vicino al limite della costellazione della Vergine. Ecco di seguito alcune informazioni sull’evento astronomico.

Congiunzione Luna-Giove, lo spettacolo nei cieli di Gennaio – Tutte le informazioni

Congiunzione Luna-Giove, l’ultimo spettacolo astronomico del mese di Gennaio 2016, durante la notte tra mercoledì 27 e giovedì 28 gennaio 2016, la Luna a trequarti calante si avvicinerà a Giove fino ad una distanza di 1,7°, sempre sull’orizzonte est. Questa volta, rispetto all’incontro del 1 gennaio, la fase lunare sarà più luminosa e i due oggetti più vicini tra loro (circa 2°). Ricordiamo ai nostri lettori, che l’evento astronomico della “Congiunzione Luna-Giove”, potrà essere osservato ad occhio nudo, naturalmente dando sempre un sguardo alle previsioni meteo per la notte tra mercoledì 27 e giovedì 28 gennaio 2016.

Congiunzione Luna-Giove, lo spettacolo nei cieli di Gennaio

Congiunzione Luna-Giove, lo spettacolo nei cieli di Gennaio

Congiunzione Luna-Giove, lo spettacolo nei cieli di Gennaio – Le previsioni meteo in dettaglio durante l’evento

Per poter osservare la congiunzione tra Luna e Giove, avremo bisogno di un cielo perlopiù o totalmente sereno. Tali condizioni meteorologiche saranno quasi garantite su buona parte del nostro Paese, specie sulle zone costiere, sia tirreniche che adriatiche ed in generale tutto il centro-sud peninsulare. Stesso discorso anche per le due isole maggiori, dove il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso. Ci saranno non pochi problemi invece per le regioni settentrionali, specie le zone della pianura Padana tra Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, dove sono previste fitte nebbie da irraggiamento causate dal radicarsi sul comparto del Mediterraneo dell’anticiclone d’origine sub-tropicale. Per ulteriori informazioni sulla tua località, basta visitare il nostro portale dove potrai trovare le previsioni meteo in dettaglio per tutti i comuni d’Italia.

Leggi “Astronomia in Diretta”, il promemoria mensile dedicato ai maggiori eventi astronomici che interessano il nostro Paese !

Consulta le previsioni meteo in dettaglio comune per comune, sul nostro portale !

Articolo di Gaetano Genovese del 26 Gennaio 2016 alle ore 13:42

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 05 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Foggia 24°
Crotone 24°
Lecce 24°
Brindisi 24°
Bari 24°
Matera 23°
Taranto 23°
Palermo 23°
Le più Fredde
Località T°C
Bologna 12°
Belluno 13°
Modena 14°
Udine 14°
Aosta 14°
Sondrio 15°
Gorizia 15°
Cuneo 15°
Biella 15°
L'aquila 15°
Domani Domenica 06 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 25°
Palermo 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Agrigento 23°
Sassari 23°
Matera 23°
Taranto 23°
Foggia 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 13°
Belluno 13°
Biella 14°
Torino 15°
Sondrio 15°
Aosta 16°
Varese 16°
Lecco 16°
Trento 16°
Udine 16°