El Nino finalmente in diminuzione verso primavera, i dati confermano

El Nino ha raggiunto ormai il massimo nel mese di dicembre e tenderà a diminuire in intensità nel corso del 2016 fino a tornare in fase neutrale nel corso della primavera. 

Ma di cosa parliamo esattamente?

El Nino è un fenomeno che consiste in un anomalo riscaldamento delle acque superficiali nel Pacifico orientale. Numerosi studi hanno evidenziato come tutto possa originarsi da un cambiamento dei venti sul Pacifico centrale che causa il cambiamento nella circolazione oceanica. Questo riscaldamento delle acque causa, a sua volta, uno spostamento dei temporali che solitamente si formano sul pacifico occidentale verso est, come mostrato nell’immagine sottostante.

Effetti del fenomeno El Nino sulla circolazione atmosferica nel Pacifico

Effetti del fenomeno El Nino sulla circolazione atmosferica nel Pacifico

In numerosi articoli abbiamo già spiegato come il fenomeno di quest’anno sia praticamente al pari, se non più intenso, a quello che si verificò circa 15 anni fa, nel lontano 1998. Il confronto tra le anomalie di temperatura per i primi giorni di gennaio tra 2016 e 1998 mostra come El Nino 2015/2016 di quest’anno fosse ancora ben presente a Gennaio, nonostante il picco fosse stato già raggiunto prima.

Anomalie (differenza rispetto a valore misurato e media trentennale) della temperatura superficiale del mare a confronto tra gli anni 1998 e 2015

Anomalie (differenza rispetto a valore misurato e media trentennale) della altezza superficiale del mare (proxy della temperatura) a confronto tra gli anni 1998 e 2015

A testimonianza degli effetti che El Nino ha sulla circolazione atmosferica si possono considerare le anomalie della radiazione in uscita, in parole povere una quantità che indica se i cieli sono stati più o meno coperti del normale. Da notare la diffusione di cieli più sereni del normale sul pacifico occidentale e la controparte con cieli nuvolosi, dovuti alla convezione, sul pacifico centrale.

Anomalia della radiazione in uscita, legata alla copertura nuvolosa

Anomalia della radiazione in uscita, legata alla copertura nuvolosa

La maggior parte dei modelli vedono ormai una diminuzione del fenomeno, in accordo con quella che è la durata tipica di circa 1 anno. Come mostrato nell’immagine sottostante, l’indice NINO34, che quantifica le anomalie della temperatura in una particolare zona del Pacifico, è previsto in diminuzione durante tutto il 2016. In particolare, il ritorno verso condizioni neutrali dovrebbe avvenire già intorno a maggio, per poi orientarsi verso uno scenario quasi opposto al termine dell’estate. Non resta che aspettare ancora qualche settimana per vedere se le previsioni continueranno a mantenersi su questo trend.

Proiezioni dell'intensità del fenomeno El Nino per l'anno in corso

Proiezioni dell’intensità del fenomeno El Nino per l’anno in corso

Articolo di Guido Cioni del 26 Gennaio 2016 alle ore 22:26

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 05 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Foggia 24°
Crotone 24°
Lecce 24°
Brindisi 24°
Bari 24°
Matera 23°
Taranto 23°
Palermo 23°
Le più Fredde
Località T°C
Bologna 12°
Belluno 13°
Modena 14°
Udine 14°
Aosta 14°
Sondrio 15°
Gorizia 15°
Cuneo 15°
Biella 15°
L'aquila 15°
Domani Domenica 06 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 25°
Palermo 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Agrigento 23°
Sassari 23°
Matera 23°
Taranto 23°
Foggia 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 13°
Belluno 13°
Biella 14°
Torino 15°
Sondrio 15°
Aosta 16°
Varese 16°
Lecco 16°
Trento 16°
Udine 16°