Arriva Febbraio: possibile svolta meteo, ritorno invernale!

Arriva Febbraio e con se dopo qualche giorno i modelli prevedono il ritorno di pioggia e di temperature poco più consona a questo inverno. Svolta fondamentale anche per iniziare a capire come si porrà il mese di febbraio, dato che questo Gennaio è stato diviso in due facce: prima inverno e tanta neve, poi dominio anticiclonico e zero precipitazioni.

 

Arriva Febbraio: possibile svolta meteo, ritorno invernale!

Arriva Febbraio e arrivano nuove conferme soprattutto dal modello americano GFS sulla svolta meteo che interesserà l’Europa ma soprattutto l’Italia a partire dal 4 febbraio. L’abbassamento del fronte polare favorirà l’irruzione nel Mediterraneo centrale di depressioni artiche e nord-atlantiche. Una prima saccatura artica colpirà il nostro paese tra il 4 e il 6 febbraio, come possiamo vedere nella mappa sinottica Gfs sottostante, portando piogge in pianura e nevicate sui monti. Sembra possibile che possano seguire nuove importanti depressioni nord-atlantiche. Sottolineo che entrerà aria fredda, in grado di favorire neve sino a quote basse al Nord.

Arriva Febbraio: possibile svolta meteo, ritorno invernale! - Possibile incursione di aria fredda il 4 febbraio. Fonte: meteociel

Arriva Febbraio: possibile svolta meteo, ritorno invernale! – Possibile incursione di aria fredda il 4 febbraio. Fonte: meteociel

Si parla di svolta, anche se piccola, perché dopo quasi due settimane di dominio assoluto dell’anticiclone subtropicale e soprattutto dopo mesi di scarse o quasi assenti precipitazioni si spera che possa iniziare una fase più piovosa per il nostro paese. Invernale, perché le masse di aria collegate alla prima saccatura saranno anche di origine artica, fredde ma non certo gelide, in grado di far tornare le temperature nelle medie del periodo.

Questa fase di maltempo non dovrebbe essere isolata. Dopo una brevissima tregua, nel week-end del 6-7 febbraio si dovrebbe avere un più corposo peggioramento che potrebbe favorire la formazione di una profonda figura di bassa pressione sull’Italia, portatrice di maltempo. Apporti d’aria fredda artica renderanno il quadro meteo ancor più invernale, con nevicate su tutti i rilievi ma localmente fino a quote basse al Nord.

 

Articolo di Gerardo Giordano del 29 Gennaio 2016 alle ore 12:48

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 05 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Foggia 24°
Crotone 24°
Lecce 24°
Brindisi 24°
Bari 24°
Matera 23°
Taranto 23°
Palermo 23°
Le più Fredde
Località T°C
Bologna 12°
Belluno 13°
Modena 14°
Udine 14°
Aosta 14°
Sondrio 15°
Gorizia 15°
Cuneo 15°
Biella 15°
L'aquila 15°
Domani Domenica 06 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 25°
Palermo 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Agrigento 23°
Sassari 23°
Matera 23°
Taranto 23°
Foggia 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 13°
Belluno 13°
Biella 14°
Torino 15°
Sondrio 15°
Aosta 16°
Varese 16°
Lecco 16°
Trento 16°
Udine 16°