Previsioni Meteo Italia – La Settimana

Settimana dinamica in Italia. Dopo due settimana di siccità torneranno le piogge da giovedì. Caleranno le temperature anche se non in maniera drastica. Da qui possibile apertura ad una serie di perturbazioni che dovrebbero portare in Italia un bel pò di pioggia e neve almeno a confine.

 

Previsioni Meteo Italia – La Settimana

 

Avvio di settimana che vede confermato l’ondata mite fuori stagione con una super bolla anticiclonica sull’Italia. Lo scenario cambierà a partire dal 3 febbraio quando avremo un cedimento dell’anticiclone e l’arrivo di un sistema perturbato a risoddo delle Alpi. Il fronte freddo transiterà rapidamente lungo la Penisola, con piogge, vento, calo termico e neve sui monti. Il peggioramento sarà veloce, ma sarà il primo di una serie di più intense perturbazioni a partire dal weekend. Prospettive di meteo a tratti perturbato nella prossima settimana.

Previsioni Meteo Italia - La Settimana - La mappa sinottica ci mostra l'incursione di aria fredda che ci interesserà da giovedì. Fonte; meteociel

Previsioni Meteo Italia – La Settimana – La mappa sinottica ci mostra l’incursione di aria fredda che ci interesserà da giovedì. Fonte; meteociel

METEO INIZIO FEBBRAIO- Lunedì 1 Febbraio e Martedì 2 Febbraio

Inizio settimana ed inizio mese all’insegna del caldo. Le temperature saranno totalmente fuori periodo. Tutto dovuto ad una bolla più intensa dell’alta pressione, che ci accompagnerà ancora i primi due giorni di questa settimana, lunedì e martedì.  Le temperature in questa fase subiranno un ulteriore aumento ed una brusca impennata anche al Nord, ove registreremo valori anche superiori ai 20 gradi.

Previsioni Meteo Italia - La Settimana - Tempo previsto per lunedì 1 febbraio. Fonte: meteoindiretta

Previsioni Meteo Italia – La Settimana – Tempo previsto per lunedì 1 febbraio. Fonte: meteoindiretta

Previsioni Meteo Italia - La Settimana - Tempo previsto per martedì 2 febbraio. Fonte: meteoindiretta

Previsioni Meteo Italia – La Settimana – Tempo previsto per martedì 2 febbraio. Fonte: meteoindiretta

Ci avviamo verso la svolta meteo nel corso della prossima settimana, anche se avverrà in maniera un po’ più graduale di quanto pensato nei giorni scorsi. Il passaggio del primo impulso freddo risulterà infatti più rapido e meno intenso, in quanto devierà in parte la sua rotta verso i Balcani.

VERA SVOLTA METEO FRA CIRCA UNA SETTIMANA – Mercoledì 3 Febbraio e Giovedì 4 Febbraio

Sarà la fine dell’alta pressione e del ritorno quasi invernale. Mercoledì sarà una fase transitoria, con le temperature che inizieranno al nord a calare lentamente, accompagnate dalle prime piogge. Al sud invece, ancora giornata soleggiata o poco nuvolosa con temperature gradevoli.

Previsioni Meteo Italia - La Settimana - Tempo previsto per mercoledì 3 febbraio. Fonte: meteoindiretta

Previsioni Meteo Italia – La Settimana – Tempo previsto per mercoledì 3 febbraio. Fonte: meteoindiretta

Giovedì la perturbazione fredda e piovosa interesserà velocemente tutta la penisola. Piogge si verificheranno su entrambi i  versanti, mentre ci saranno nevicate sul settore orientale delle Alpi e in particolar modo sugli Appennini tra Marche, Abruzzo e Umbria, possibile anche a confine tra Toscana e Emilia. Le temperature si abbasseranno un pò ovunque.

Previsioni Meteo Italia - La Settimana - Tempo previsto per giovedì 4 febbraio. Fonte: meteoindiretta

Previsioni Meteo Italia – La Settimana – Tempo previsto per giovedì 4 febbraio. Fonte: meteoindiretta

A seguito della veloce perturbazione di metà della prossima settimana, che potrebbe portare qualche pioggia ed un moderato calo termico, dovrebbe infatti entrare in scena un peggioramento ben più organizzato. Un’ampia struttura di bassa pressione di maltempo, tenderà infatti a sprofondare dal prossimo week-end verso il Mediterraneo Occidentale, per poi evolvere verso levante e colpire quindi direttamente anche l’Italia. Sarebbe quindi questa l’ondata di maltempo in grande stile, capace di portare scenari meteo più tipici per questo periodo. Si avrebbe il ritorno di precipitazioni abbondanti dopo tanta duratura siccità.

Articolo di Gerardo Giordano del 31 Gennaio 2016 alle ore 22:04

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 05 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Foggia 24°
Crotone 24°
Lecce 24°
Brindisi 24°
Bari 24°
Matera 23°
Taranto 23°
Palermo 23°
Le più Fredde
Località T°C
Bologna 12°
Belluno 13°
Modena 14°
Udine 14°
Aosta 14°
Sondrio 15°
Gorizia 15°
Cuneo 15°
Biella 15°
L'aquila 15°
Domani Domenica 06 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 25°
Palermo 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Agrigento 23°
Sassari 23°
Matera 23°
Taranto 23°
Foggia 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 13°
Belluno 13°
Biella 14°
Torino 15°
Sondrio 15°
Aosta 16°
Varese 16°
Lecco 16°
Trento 16°
Udine 16°