Dopo il breve assaggio invernale, prepariamoci di nuovo all’autunno.

L’inverno ormai sembra aver gettato la spugna. Dopo mesi passati tra Anticiclone delle Azzorre e Aria Africana, sembra che l’assaggio invernale di questi giorni sia in realtà una vera e propria “toccata e fuga”. Osservando i modelli di una settimana fa abbiamo osservato l’azione dell’onda pacifica, che ha destabilizzato il vortice polare, portando sull’Italia, per la prima volta da fine Novembre, condizioni invernali con neve a bassa quota. Avevamo interpretato questo indebolimento del Vortice Polare come un tardivo inizio della stagione invernale sull’Europa, ma le dinamiche atmosferiche sembrano darci nuovamente torto. Sembra che, dopo questi giorni di nevicate, si apra un nuovo periodo di caldo sopra media, con perturbazioni provenienti dall’Atlantico. In parole povere si tratterebbe di un nuovo, ennesimo, periodo simil-autunnale, con piogge diffuse su tutta Italia e nevicate relegate alle sole Alpi. C’è da sottolineare che uno scenario del genere riserva non poche problematiche: pensate a tutte le nevicate degli ultimi giorni in Appennino e alle località che ancora non si sono riprese dalle alluvioni di Gennaio. Lo scioglimento delle nevi e le nuove piogge non farebbero che apportare nuovi dissesti alle zone già colpite dal maltempo.

La situazione

Le figure bariche che dominano nel nostro emisfero sono sempre le solite: un Vortice Canadese più in forma che mai, l‘Anticiclone Russo-Siberiano fortemente indebolito, e l’Alta pressione delle Azzorre pronta a portarsi verso le nostre latitudini.

Situazione nell'emisfero Nord.

Situazione nell’emisfero Nord.

Il dislocamento del Vortice Polare ha causato un rafforzamento del Vortice in sede Canadese che, dovendosi muovere dalla sua posizione troppo meridionale, ha invaso gli Stati Uniti con l’ennesima ondata di gelo. Una compagine del Vortice ha formato il serbatoio di aria fredda Groenlandese dal quale è arrivata la perturbazione che sta colpendo il Nord Italia. In questi giorni lo stretto corridoio presente tra l’aria gelida Russa e l’aria calda Azzorriana sembra mostrare i primi segni di cedimento, a causa di una spinta congiunta dell’Alta Azzorriana e del Vortice Canadese.

L’evoluzione

Quali sono le conseguenze di questo tipo di dinamica? Nella sua spinta verso Est, l’alta pressione delle Azzorre tenderà ad inglobare sempre di più l’area Mediterranea, a partire dalla Spagna e dall’Italia. In questo lento movimento, una serie di perturbazioni Atlantiche filtreranno da Ovest, causando una ripetizione di periodi perturbati miti autunnali. 

Spaghetti

Spaghetti

Osservando il diagramma spaghetti possiamo evidenziare 3 periodi principali:

  • 29-31 gennaio: aumento termico in concomitanza con la diminuzione dei fenomeni perturbati,
  • 31 gennaio- 3 febbraio: nuovo aumento termico con valori sopra media, arrivo di perturbazioni Atlantiche in serie. Piogge diffuse, nevicate solo sulle Alpi e cime Appeniniche.
  • 3 febbraio-7 febbraio: periodo relativamente stabile con temperature in media invernale.

Andando oltre aumentano le incertezze, anche se i modelli sembrano portarsi verso un nuovo poderoso riscaldamento.  In ogni caso crediamo che sia ancora troppo presto per parlare della situazione a Febbraio inoltrato, dato che stanno avvenendo degli importanti processi di riscaldamento stratosferico che potranno avere ripercussioni alle nostre latitudini.

Articolo di Guido Cioni del 29 Gennaio 2014 alle ore 14:53

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 28 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Benevento 38°
Foggia 38°
Frosinone 38°
Terni 37°
Bologna 37°
Modena 36°
Latina 36°
Ferrara 36°
Caserta 36°
Matera 36°
Le più Fredde
Località T°C
Cagliari 26°
Ancona 28°
Crotone 28°
Genova 28°
Vibo Valentia 28°
Livorno 28°
Savona 28°
Messina 29°
Belluno 29°
Trapani 29°
Domani Lunedi 29 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 39°
Viterbo 38°
Caserta 38°
Frosinone 38°
Terni 37°
Foggia 37°
Benevento 37°
Taranto 37°
Roma 36°
Siena 36°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 26°
Cagliari 27°
Ancona 28°
Biella 28°
Vibo Valentia 29°
Pescara 29°
Trapani 29°
Messina 29°
Trento 29°
Venezia 29°