Febbraio dinamico: Italia bersaglio delle perturbazioni!

Febbraio dinamico sul nostro Paese che rivede finalmente giorni di pioggia. Anche se non si tratta di fenomeni rilevanti, le terre possono riassaporare e respirare dato la siccità delle settimane scorse. L’Italia sarà bersaglio di più perturbazione che tra neve e piogge faranno riassaggiare condizioni quantomeno tardo-autunnali.

 

Febbraio dinamico: Italia bersaglio delle perturbazioni!

Che si preannunciava un mese movimentato, lo si era intravisto, infatti in 10 giorni è la seconda perturbazione che attraversa il nostro Paese. Dopo due settimane torride e aride la terra torna a respirare con un pò di pioggia e neve.
Stando ai modelli meteo, ci attendono almeno tre irruzioni cicloniche nord-atlantiche nei prossimi 7/10 giorni. La prima ci colpirà il 7/8 febbraio, con copiose nevicate sulle Alpi, sino a 60 cm a 1500 metri. La seconda il 10 febbraio, con nuove nevicate sulle Alpi, e piogge sul resto dell’Italia. Infine, la terza, da confermare, tra il 12 e il 13 febbraio. La neve cadrà anche sugli Appennini, ma a quote più alte e meno copiosa.

Meteo Weekend: migliora per Venerdì e Sabato, poi nuova perturbazione! - Perturbazione numero 2 prevista per domenica.Fonte: meteociel

Meteo Weekend: migliora per Venerdì e Sabato, poi nuova perturbazione! – Perturbazione numero 2 prevista per domenica.Fonte: meteociel

Da un punto di vista prettamente termico e atmosferico, quello che stiamo vivendo è più un atteggiamento di tardo autunno, quando le depressioni nord-atlantiche prendono di mira l’Italia regalando le prime copiose nevicate sui monti e le piogge frequenti in pianura. Non farà particolarmente freddo, infatti, e le temperarure si manterranno poco sopra la media. Ma in questo contesto di siccità diffusa, anche il ritorno delle piogge atlantiche può essere salutato come una benedizione.

Febbraio dinamico: Italia bersaglio delle perturbazioni! - Perturbazione previsto per il 10 febbraio. Fonte: meteociel

Febbraio dinamico: Italia bersaglio delle perturbazioni! – Perturbazione previsto per il 10 febbraio. Fonte: meteociel

Una conseguenza fondamentale di queste incursioni Atlantiche, sta nel dal probabile ritorno della grande neve sulle nostre Alpi, fino ad ora le più penalizzate da questo anomalo Inverno. La neve era infatti arrivata in Appennino, soprattutto a gennaio, ma sulle nostre Alpi, tranne forse che per la Val d’Aosta e parte di quelle piemontesi, le grandi nevicate erano mancate quasi del tutto. Ora in più occasioni avremo copiose nevicate, a partire dal 7 febbraio, in grado di regalare un paesaggio invernale più consono alle nostre montagne.

Articolo di Gerardo Giordano del 04 Febbraio 2016 alle ore 17:47

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 05 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 27°
Crotone 25°
Foggia 25°
Bari 24°
Matera 23°
Lecce 23°
Messina 23°
Agrigento 23°
Palermo 23°
Le più Fredde
Località T°C
Siena 14°
Arezzo 15°
Sondrio 15°
L'aquila 15°
Belluno 15°
Aosta 15°
Biella 15°
Perugia 15°
Cuneo 16°
Rieti 16°
Domani Domenica 06 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 25°
Catania 24°
Palermo 23°
Taranto 23°
Catanzaro 23°
Oristano 23°
Agrigento 23°
Sassari 23°
Messina 22°
Trapani 22°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 14°
Biella 14°
Aosta 15°
Cuneo 16°
Gorizia 16°
Varese 16°
Sondrio 16°
Campobasso 16°
Udine 16°
Lecco 17°