Meteo Domani: Forti piogge in arrivo al Nord, neve sulle Alpi!

Meteo per domani previsto in peggioramento soprattutto al Nord e sul versante Tirrenico. Le piogge saranno abbondanti in particolar modo su Liguria e Piemonte e nord della Toscana. Temporali intensi anche in Trentino, alto Veneto e nord Lombardia. Sulle coste tirreniche ci saranno fenomeni ma meno intensi anche in Sardegna, Toscana, Lazio e Campania.

 

Meteo Domani: Forti piogge in arrivo al Nord, neve sulle Alpi!

 

Domani farà il suo ingresso la perturbazione numero due del mese. Colpirà in maniera incisiva il Mediterraneo e investirà il Settentrione, i settori tirrenici e la Sardegna. Le precipitazioni localmente saranno violente, anche a carattere di rovescio o temporale. Così come sono previste super nevicate alpina a partire dai 1000 metri di quota. Insomma, sarà maltempo vero.

Meteo Domani: Forti piogge in arrivo al Nord, neve sulle Alpi! - Tempo previsto per domani domenica 7 febbraio. Fonte: meteoiindiretta

Meteo Domani: Forti piogge in arrivo al Nord, neve sulle Alpi! – Tempo previsto per domani domenica 7 febbraio. Fonte: meteoiindiretta

Arrivano le perturbazioni sull’Italia ed è questo il vero evento meteo di rilievo preannunciato da in questa settimana. Dopo questi mesi in cui il maltempo è generalmente mancato dall’Italia, a causa del dominio delle alte pressioni, finalmente una raffica di ondate di maltempo farà rivivere l’inverno, o quasi.

Diverse sono le regioni d’Italia alle prese con una emergenza siccità, causata delle poche piogge da record degli ultimi mesi. La svolta meteo imminente dovrebbe riportare abbondanti precipitazioni proprio sulle zone che più hanno patito la siccità. Frequenti perturbazioni sono attese da qui ai prossimi 7/10 giorni, senza che ci sia più spazio per durature fasi anticicloniche. Il cambiamento meteo è ormai imminente, con la prima forte perturbazione che giungerà sull’Italia domani domenica 7 febbraio, riportando il maltempo soprattutto al Nord e sulle aree centro-settentrionali tirreniche.

Questo maltempo atlantico riporterà anche la neve sull’Arco Alpino. Questa è l’altra novità saliente, dopo tanti mesi nei quali le nevicate sono state davvero di scarsissimo rilievo. Quello di questo fine settimana non sarà il solito episodio favorevole alla neve, ci sono infatti tutte le condizioni nella prossima settimana per ulteriori fasi nevose significative per le nostre Alpi. Potremo quindi avere accumuli ingenti, sebbene non a quote troppo basse, ma in genere oltre gli 800/1200 metri, per effetto di una circolazione che a tratti risulterà mite. Ci potrebbero essere tutte le condizioni per un finale d’inverno importante per gli accumuli di neve in montagna. La dorsale appenninica risulterà un po’ meno esposta e più penalizzata con la neve attesa a quote superiori e solo temporaneamente avremo comparse di neve fino attorno ai 1000 metri.

Articolo di Gerardo Giordano del 06 Febbraio 2016 alle ore 12:59

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 05 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Foggia 24°
Crotone 24°
Lecce 24°
Brindisi 24°
Bari 24°
Matera 23°
Taranto 23°
Palermo 23°
Le più Fredde
Località T°C
Bologna 12°
Belluno 13°
Modena 14°
Udine 14°
Aosta 14°
Sondrio 15°
Gorizia 15°
Cuneo 15°
Biella 15°
L'aquila 15°
Domani Domenica 06 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 25°
Palermo 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Agrigento 23°
Sassari 23°
Matera 23°
Taranto 23°
Foggia 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 13°
Belluno 13°
Biella 14°
Torino 15°
Sondrio 15°
Aosta 16°
Varese 16°
Lecco 16°
Trento 16°
Udine 16°