Maltempo in arrivo: domenica e lunedì all’insegna della perturbazione!

Maltempo in arrivo grazie alla seconda perturbazione del mese. Questa volta le precipitazioni aspettate dovrebbero essere più intense soprattutto al Nord Italia. Ci saranno venti sostenuti dai quadranti meridionali quindi le temperature non risulteranno molto fredde. Neve prevista sull’arco alpino fino a quote di 800/1200 m. Non nevicherà a quote più basse a causa dei venti più caldi che faranno alzare un pò la temperature nei bassi strati.

 

Maltempo in arrivo: domenica e lunedì all’insegna della perturbazione!

Splende un tiepido sole stamattina in quasi tutte le regioni d’Italia. Solamente al nord-ovest, tra Liguria, Piemonte, Lombardia e alta Toscana, sono presenti le prime nubi segno del nuovo peggioramento in arrivo. Ma in tutto il centro, il Sud, nelle Regioni Adriatiche e al Nord-Est, è una splendida giornata dal cielo sereno, aria limpida, calma di vento e visibilità ottima. Nulla farebbe pensare al forte maltempo in arrivo nelle prossime ore.

Maltempo in arrivo: domenica e lunedì all'insegna della perturbazione! - Mappa di allerta meteo per domani. Fonte: meteoalarm

Maltempo in arrivo: domenica e lunedì all’insegna della perturbazione! – Mappa di allerta meteo per domani. Fonte: meteoalarm

Nelle prossime ore, infatti, un brusco peggioramento atlantico raggiungerà l’Italia. Già questa sera ci saranno le prime piogge al Nord-Ovest, forti in serata su Liguria e alta Toscana. Ma si farà sul serio tra domani, domenica 7 febbraio, e dopodomani, lunedì 8. Confermata l’importante ondata di maltempo per domani al Centro-Nord, mentre gli ultimi aggiornamenti hanno intensificato le precipitazioni per lunedì al Sud soprattutto tra Calabria e Sicilia dove si verificheranno violenti temporali con piogge alluvionali.

Cadrà anche tantissima neve sull’arco alpino, previsto oltre un metro di accumulo in molte località. Attenzione anche ai forti venti meridionali che soffieranno intensamente in tutto il Paese provocando mareggiate sui tratti di costa esposti a sud e sud-est. A Venezia tornerà l’acqua alta. Al Centro-Sud si verificheranno forti temporali con grandine sul settore tirrenico. La situazione si può monitorare in tempo reale sulle nostre pagine:

WEBCAM LIVE 

SATELLITE 

RADAR NORD-EST

FULMINI 

Articolo di Gerardo Giordano del 06 Febbraio 2016 alle ore 13:52

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 05 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 27°
Crotone 25°
Foggia 25°
Bari 24°
Matera 23°
Lecce 23°
Messina 23°
Agrigento 23°
Palermo 23°
Le più Fredde
Località T°C
Siena 14°
Arezzo 15°
Sondrio 15°
L'aquila 15°
Belluno 15°
Aosta 15°
Biella 15°
Perugia 15°
Cuneo 16°
Rieti 16°
Domani Domenica 06 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 25°
Catania 24°
Palermo 23°
Taranto 23°
Catanzaro 23°
Oristano 23°
Agrigento 23°
Sassari 23°
Messina 22°
Trapani 22°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 14°
Biella 14°
Aosta 15°
Cuneo 16°
Gorizia 16°
Varese 16°
Sondrio 16°
Campobasso 16°
Udine 16°
Lecco 17°