Allerta meteo su gran parte delle regioni, ecco il comunicato della protezione civile

Allerta meteo Il dipartimento nazionale di protezione civile ha emesso un nuovo comunicato di allerta meteo per condizioni meteorologiche avverse su buona parte della nostra Penisola per le prossime ore della giornata di oggi, domenica 14 febbraio 2016. Nel comunicato, sotto riportato, sono elencate le zone che saranno maggiormente interessate dai fenomeni intensi.

Allerta meteo su gran parte delle regioni –  Il comunicato della protezione civile

Una nuova perturbazione di origine atlantica, dalle prime ore di domani, interesserà il nostro paese con precipitazioni intense, dapprima su Liguria e Toscana in estensione alle restanti regioni tirreniche peninsulari e alle aree appenniniche centrali. Il dipartimento della protezione civile, sulla base delle previsioni disponibili e d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. i fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

Allerta meteo su gran parte delle regioni -  Il comunicato della protezione civileAllerta meteo su gran parte delle regioni -  Il comunicato della protezione civile

Allerta meteo su gran parte delle regioni – Il comunicato della protezione civile

L’avviso prevede dal primo mattino di domani, domenica 14 febbraio, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria e Toscana. Dalla mattinata di domani poi, le precipitazioni più intense si estenderanno sul Lazio, specie sui settori meridionali, sulla Campania, la Basilicata, la Calabria settentrionale e i settori occidentali di Abruzzo e Molise. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato per il Lazio meridionale, la Campania, la Basilicata e la Calabria tirrenica centro-settentrionale. La criticità è invece prevista gialla per rischio idraulico diffuso sull’Abruzzo e l’Umbria centro-meridionale, e per rischio idrogeologico localizzato per la Liguria orientale, l’Emilia appenninica, la Toscana, il Lazio centro-settentrionale, il Molise, la Calabria ionica e la Sicilia centrale e settentrionale.

LEGGI IL COMUNICATO UFFICIALE DELLA PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE

 

Articolo di Gaetano Genovese del 14 Febbraio 2016 alle ore 13:39

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 26°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Brindisi 25°
Taranto 25°
Lecce 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Padova 12°
Venezia 12°
Ferrara 12°
Treviso 12°
Rovigo 12°
Aosta 12°
Pordenone 12°
Trento 12°
Bolzano 13°
Domani Sabato 05 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 27°
Crotone 25°
Foggia 25°
Bari 24°
Matera 23°
Lecce 23°
Messina 23°
Agrigento 23°
Palermo 23°
Le più Fredde
Località T°C
Siena 14°
Arezzo 15°
Sondrio 15°
L'aquila 15°
Belluno 15°
Aosta 15°
Biella 15°
Perugia 15°
Cuneo 16°
Rieti 16°