Temperature anomale: prossime ore ancora miti e febbraio da record!

Temperature anomale oramai gli ultimi mesi sono risultati con anomalie termiche al di sopra della media in tutta Europa. Le ondate di freddo intenso invernale sono state poche e  a farne i danni sono tutti gli Stati. Tanto per cambiare, questo mese di Febbraio è da record e a renderlo più significativo sono queste ondate di caldo Africano, che nelle prossime ore saranno ancora di scena al centro sud.

 

Temperature anomale: prossime ore ancora miti e febbraio da record!

 

L’ultima settimana di Febbraio è iniziata. Son passate già tre settimana, ma di freddo e inverno neppure l’ombra. Se è vero che per qualche giorno le temperature sono tornate a regime, segnando valori a ridosso delle medie stagionali, è altrettanto vero che gran parte del mese è stato caldo. In Russia, ad esempio, permangono deviazioni di oltre 12°C mentre su gran parte dell‘Europa orientale i termometri facevano registrare temperature di oltre 5-6°C superiori alla norma.

Temperature anomale: prossime ore ancora miti e febbraio da record! - Temperature Europee da record nell'ultimo mese. Fonte: weatherbell

Temperature anomale: prossime ore ancora miti e febbraio da record! – Temperature Europee da record nell’ultimo mese. Fonte: weatherbell

Nell’immagine sovrastante, solo procedendo verso ovest si notano anomalie meno imponenti, ma stiamo parlando pur sempre di deviazioni positive di 1-2°C. Possiamo escludere i settori settentrionali del Portogallo, la Spagna nordoccidentale, il nord delle Isole Britanniche e la Norvegia sudoccidentale.

Ritornando alla nostra penisola, le anomalie positive si aggirano mediamente tra 1 e 2°C ma con punte sino a 3°C al di sopra della norma ad esempio in Emilia Romagna e lungo le regioni adriatiche centro meridionali. A questo punto viene da chiedersi se febbraio farà peggio di gennaio, che è stato il più caldo mese di gennaio di sempre!

Tanto per cambiare discorso, nelle prossime ore i termometri raggiungeranno effettivamente valori massimi tipici di maggio. Lo sbuffo dell’Alta Africana si farà sentire, eccome. Il promontorio ha preso possesso delle nostre regioni, in particolare del Centro Sud e delle Isole Maggiori. Oggi toccherà alla Sardegna dove si dovrebbero raggiungere 24-25°C!

Non si scherzerà neppure in Sicilia, Calabria e Puglia con 22-23°C si potranno raggiungere abbastanza agevolmente. A seguire, soprattutto nella giornata di domani, Campania, Molise e Abruzzo con oltre 20°C, poi Lazio, Toscana, Marche, Emilia Romagna e cuneese con punte di circa 18-20°C. Quel che possiamo aggiungere è che anche nelle rimanenti regioni si avvertiranno egualmente condizioni climatiche primaverili. Purtroppo anche sui monti, dove tra l’altro il caldo anomalo si farà sentire maggiormente.

Temperature anomale: prossime ore ancora miti e febbraio da record! - Temperatura primaverili per la giornata di oggi e domani al centro sud. Fonte: meteociel

Temperature anomale: prossime ore ancora miti e febbraio da record! – Temperatura primaverili per la giornata di oggi e domani al centro sud. Fonte: meteociel

Articolo di Gerardo Giordano del 22 Febbraio 2016 alle ore 11:17

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 26°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Brindisi 25°
Taranto 25°
Lecce 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Padova 12°
Venezia 12°
Ferrara 12°
Treviso 12°
Rovigo 12°
Aosta 12°
Pordenone 12°
Trento 12°
Bolzano 13°
Domani Sabato 05 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 27°
Crotone 25°
Foggia 25°
Bari 24°
Matera 23°
Lecce 23°
Messina 23°
Agrigento 23°
Palermo 23°
Le più Fredde
Località T°C
Siena 14°
Arezzo 15°
Sondrio 15°
L'aquila 15°
Belluno 15°
Aosta 15°
Biella 15°
Perugia 15°
Cuneo 16°
Rieti 16°