Allerta Meteo Weekend: Nord Italia e Liguria rischiano !

Allerta meteo weekend per il nord Italia e in particolare per la Liguria, per la quale è stata già diramata allerta arancione per la maggior parte delle provincie. Saranno ingenti gli accumuli di pioggia accompagnati da forti venti da sud, e così la Protezione Civile ha diramato, come già preannunciato, allerta sino a domenica 28 Febbraio. Si chiude con il botto questo mese, che per ora non c’aveva portato a situazioni simili.

 

Allerta Meteo Weekend: Nord Italia e Liguria rischiano !

Come preannunciato nei giorni scorsi da domani alle 6 e fino alle 23.59, la Protezione Civile della Regione Liguria ha emesso un messaggio di allerta ‘Arancione’ per piogge e temporali nell’area da Noli a Sarzana e nelle Valli genovesi del Trebbia, Scrivia e Aveto. Allerta ‘Gialla’ invece, la più bassa, da Noli a Ventimiglia. Sempre domani la Protezione civile della Regione Liguria ha emesso lo stato di allerta ‘Arancione’ per neve nelle valli Stura e Bormide. Il clou della perturbazione è previsto da domani pomeriggio fino alle mezzanotte.

Per domani è previsto vento forte forza 7 da SW sul Levante, da NE sul Centro-Ponente, con minaccia di burrasca forza 8 dal pomeriggio. Per oggi sulla regione è prevista un’alternanza di schiarite a passaggi nuvolosi, ma non saranno rari piovaschi o rovesci da Ovest dalla tarda serata o notte. Limite pioggia/neve in abbassamento dai 1400 metri circa sulle Alpi Marittime, fino a 1000 metri. Più in basso nell’Appennino. Le temperature massime saranno in diminuzione.

Allerta Meteo Weekend: Nord Italia e Liguria rischiano  - Allerta meteo liguria emanata dalla protezione civile. Fonte: prot.civ.liguria

Allerta Meteo Weekend: Nord Italia e Liguria rischiano – Allerta meteo liguria emanata dalla protezione civile. Fonte: prot.civ.liguria

Da domani quando arriverà la perturbazione, con cielo molto nuvoloso o coperto con piogge, anche temporalesche e talvolta di forte intensità dal tardo pomeriggio. Neve abbondante in montagna, in piccola risalita a 1200 metri circa sulle Alpi Marittime (elevato rischio di valanghe e slavine), resterà piuttosto in basso sull’Appennino soprattutto nell’entroterra del savonese (Calizzano e Urbe). Vento tra E e NE sul Centro-Ponente, in rapido rinforzo a 15/25 nodi localmente 28/33 con minaccia di 35/40 nodi dal pomeriggio con raffiche più forti. Mare in crescita a molto mosso o agitato. Mareggiata sulle coste del Var, zona St Tropez per Fetch da Est. Temperature in calo, per il momento non sensibile.

Ma attenzione, perché se tra sabato e domenica potranno esserci alcune pause, un nuovo peggioramento è previsto dal tardo pomeriggio o serata della giornata festiva. Ancora piogge e rovesci con nevicate in montagna che porteranno l’altezza del manto bianco anche ad un metro di altezza. Anche domenica previsto vento forte e onda lunga, ma anche il calo sensibile delle temperature.

Lunedì si avranno gli ultimi strascichi della perturbazione e freddo intenso ma, martedì e mercoledì è previsto un netto miglioramento.

Articolo di Gerardo Giordano del 26 Febbraio 2016 alle ore 13:45

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 26°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Brindisi 25°
Taranto 25°
Lecce 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Padova 12°
Venezia 12°
Ferrara 12°
Treviso 12°
Rovigo 12°
Aosta 12°
Pordenone 12°
Trento 12°
Bolzano 13°
Domani Sabato 05 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 27°
Crotone 25°
Foggia 25°
Bari 24°
Matera 23°
Lecce 23°
Messina 23°
Agrigento 23°
Palermo 23°
Le più Fredde
Località T°C
Siena 14°
Arezzo 15°
Sondrio 15°
L'aquila 15°
Belluno 15°
Aosta 15°
Biella 15°
Perugia 15°
Cuneo 16°
Rieti 16°