Maltempo protagonista nel Weekend: Forti piogge e Vento in Italia!

Maltempo protagonista nel Weekend, l’ultimo del mese di Febbraio, con forti piogge anche a carattere temporalesco. In diverse zone sarà allerta meteo, dove gli intensi accumuli potrebbero creare rischi idrogeologici anche a causa dell’ingrossamento dei fiumi. La Protezione Civile in ogni regioni ha diramato i possibili rischi, causati anche dai forti venti di scirocco.

 

Maltempo protagonista nel Weekend: Forti pioggia e Vento in Italia!

Le regioni della fascia tirrenica, insieme alla Liguria e a quelle più settentrionali, saranno le maggiormente colpite dal forte maltempo. Oltre alle piogge e alle abbondanti nevicate queste aree dovranno fare i conti con forti temporali e veri e propri nubifragi, in un contesto climatico prettamente autunnale. In modo particolare durante la giornata  di Domenica 28 Febbraio, con l’avanzare del profondissimo vortice di bassa pressione verso la Sardegna e il Tirreno, in mare aperto si svilupperanno rovesci e temporali particolarmente intensi che in un primo momento si muoveranno in direzione della Liguria e la Toscana. Nel corso della giornata questi fenomeni temporaleschi tenderanno rapidamente ad estendersi in direzione della bassa Toscana, il Lazio e le coste della Campania, dove si verificheranno precipitazioni piuttosto intense, a tratti localmente pure violente, accompagnate da forti raffiche di vento.

Maltempo protagonista nel Weekend: Forti pioggia e Vento in Italia! - Tempo previsto nel weekend in Italia.

Maltempo protagonista nel Weekend: Forti pioggia e Vento in Italia! – Tempo previsto nel weekend in Italia.

Questi fenomeni di forti temporali verranno alimentati dai contrasti termici che si verranno a creare fra lo scontro di  aria fredda di origine atlantica che si fionderà sui mari ad ovest della Sardegna e quella molto più calda e umida,  spinta dai venti sciroccali che dalle coste libiche ed egiziane risaliranno in direzione delle nostre regioni più meridionali, con raffiche in grado di raggiungere picchi di oltre 100 km/h sul mar Ionio.

Le precipitazioni più violente, con punte superiori ai 100-150 mm, localmente anche 200 mm nelle aree dell’Appennino Ligure e Toscano, interesseranno appunto regioni come la Toscana, l’Umbria occidentale, il Lazio e il nord della Campania. Fra sabato e domenica rovesci e temporali, anche di forte intensità, non mancheranno il settore centro-orientale della Liguria e la Sardegna occidentale, dove si potranno verificare locali allagamenti, smottamenti e il rapido ingrossamento dei fiumi.

Articolo di Gerardo Giordano del 26 Febbraio 2016 alle ore 15:59

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 26°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Brindisi 25°
Taranto 25°
Lecce 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Padova 12°
Venezia 12°
Ferrara 12°
Treviso 12°
Rovigo 12°
Aosta 12°
Pordenone 12°
Trento 12°
Bolzano 13°
Domani Sabato 05 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 27°
Crotone 25°
Foggia 25°
Bari 24°
Matera 23°
Lecce 23°
Messina 23°
Agrigento 23°
Palermo 23°
Le più Fredde
Località T°C
Siena 14°
Arezzo 15°
Sondrio 15°
L'aquila 15°
Belluno 15°
Aosta 15°
Biella 15°
Perugia 15°
Cuneo 16°
Rieti 16°