Meteo Oggi: ancora maltempo da nord a sud!

Meteo oggi in Italia ancora maltempo da nord a sud. La forte ondata di vento e pioggia di ieri è ancora in azione, ma si è spostata verso sud coinvolgendo anche le regioni del Lazio, Abruzzo, Molise e Campania. Il settore adriatico è caratterizzato da tempo variabile e mite. Al sud ancora un pò di vento, ma non piove. La Sardegna invece è ancora colpita da grossi annuvolamenti e piogge, oltre a venti persistenti a causa del centro di bassa pressione presente sulla Corsica.

 

Meteo Oggi: ancora maltempo da nord a sud!

L’Italia è un Paese molto versatile e con clima diverso a seconda delle aree ed in particolar modo quando è in azione un centro di Bassa Pressione come quello che ha raggiunto oltre 24 ore fa la Sardegna, non tutta Italia ha condizioni meteo simili.

Dall’immagine satellitare Eumetsat, possiamo notare le condizioni in tempo reale. La diffusione irregolare della nuvolosità crea condizioni diverse anche in aree vicine:

Meteo Oggi: ancora maltempo da nord a sud! - Immagine satellitare in tempo reale, ci mostra il maltempo ancora in azione in Italia: Fonte: sat24

Meteo Oggi: ancora maltempo da nord a sud! – Immagine satellitare in tempo reale, ci mostra il maltempo ancora in azione in Italia: Fonte: sat24

Nel Nord Italia c’è ancora diffuso maltempo, con pioggia in Val Padana e neve sulle Alpi. C’è forte vento nel mare Adriatico e la laguna Veneta e a Venezia c’è l’acqua alta.

In Sardegna e le regioni tirreniche centrali si alternano da ieri intensi rovesci di pioggia e anche temporali a schiarite.

Nelle regioni centrali adriatiche il tempo è discreto, con schiarite anche ampie e la temperatura mite.

Nel Sud Italia e la Sicilia che domenica sono state interessate dal forte vento di Scirocco, che tra Calabria e Sicilia ha raggiunto raffiche sino a 140 km orari, il cielo è sostanzialmente nuvoloso, ma non piove. La temperatura è mite, eccetto la Sicilia occidentale dove si è avuto un repentino calo termico dovuto a piogge.

Meteo Oggi: ancora maltempo da nord a sud! - Venti ancora persistenti sulle nostre regioni, meno forti ma ancora attivi soprattutto al sud.

Meteo Oggi: ancora maltempo da nord a sud! – Venti ancora persistenti sulle nostre regioni, meno forti ma ancora attivi soprattutto al sud.

Articolo di Gerardo Giordano del 29 Febbraio 2016 alle ore 12:32

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 26°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Brindisi 25°
Taranto 25°
Lecce 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Padova 12°
Venezia 12°
Ferrara 12°
Treviso 12°
Rovigo 12°
Aosta 12°
Pordenone 12°
Trento 12°
Bolzano 13°
Domani Sabato 05 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 27°
Crotone 25°
Foggia 25°
Bari 24°
Matera 23°
Lecce 23°
Messina 23°
Agrigento 23°
Palermo 23°
Le più Fredde
Località T°C
Siena 14°
Arezzo 15°
Sondrio 15°
L'aquila 15°
Belluno 15°
Aosta 15°
Biella 15°
Perugia 15°
Cuneo 16°
Rieti 16°