Meteo oggi: neve fino a Bologna ed a bassa quota su molte zone

Meteo oggi: neve fino a Bologna e fino a bassa quota su molte zone. Maltempo con piogge, freddo e neve, la giornata di oggi, giovedì 3 marzo 2016 è chiaramente di stampo invernale. La perturbazione numero uno del mese di marzo 2016, durante la scorsa notte, ha fatto irruzione da nord, portando freddo e neve fino alle basse quote, lambendo anche la città di Bologna, dove si è registrata una debole nevicata.

Meteo oggi: neve fino a Bologna ed a bassa quota su molte zone – Situazione

Meteo di chiaro stampo invernale per la giornata di oggi, giovedì 3 marzo 2016. La perturbazione d’origine nord-Atlantica che nella scorsa notte ha portato un generale guasto delle condizioni meteorologiche, ha portato anche la neve fino a bassa quota su molte zone del nord-est. La neve si è spinta fin verso i 100/300 metri tra il Friuli Venezia-Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto. L’Appennino Tosco-Emiliano, ha ricevuto un’altra massiccia dose di neve, fino alle quote collinari. Durante i fenomeni più intensi inoltre, le nevicate si sono spinte fino alle porte della città di Bologna, dove sono stati segnalati fiocchi tra la pioggia battente. Neve e freddo che durante le prossime ore interesseranno anche le restanti regioni del nostro Paese, poche ore fa infatti, nella periferia di Roma, si sono generati temporali grandinigeni, dovuti proprio alla forti differenze di temperatura tra la massa d’aria più calda ed umida preesistente e quella in arrivo da nord-est, più secca e fredda. Durante tali fenomeni, sono stati segnalati intensi rovesci di grandine o graupel, fino alle zone di periferia di Roma. 

Meteo oggi: neve fino a Bologna ed a bassa quota su molte zone

Meteo oggi: neve fino a Bologna ed a bassa quota su molte zone

Per le prossime ore inoltre, sono ancora previste piogge e nevicate fin verso le quote di collina, sulle regioni centrali, motivo per cui il dipartimento nazionale di Protezione Civile ha deciso di prolungare l’allerta meteo fino alla fine della giornata odierna, momento in cui è previsto un netto, seppur temporaneo, miglioramento delle condizioni meteorologiche.

 

 

Articolo di Gaetano Genovese del 03 Marzo 2016 alle ore 14:02

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 27°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Lecce 25°
Matera 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Aosta 12°
Modena 12°
Mantova 12°
Vicenza 12°
Padova 13°
Trento 13°
Bologna 13°
Treviso 13°
Ferrara 13°
Domani Sabato 05 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Bari 25°
Crotone 25°
Foggia 24°
Taranto 24°
Lecce 24°
Brindisi 23°
Messina 23°
Palermo 23°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 14°
Belluno 15°
Arezzo 15°
L'aquila 15°
Sondrio 15°
Perugia 16°
Gorizia 16°
Rieti 16°
Macerata 16°
Biella 16°