Maltempo Italia: passaggio freddo e perturbato nelle prossime ore!

Maltempo Italia che diventa sempre più maturo anche al centro-sud. Nella notte dove le nevicate anche in pianura nell’Emilia, ora la perturbazione si sta spostando verso sud. Ancora dei fiocchi nelle regioni Adriatiche fino alla costa. Tra il pomeriggio e la sera la intense piogge riguarderanno anche Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia, mentre il versante Tirrenico vedrà interessate soprattutto Sicilia e Calabria. La Campania vedrà sporadici temporali crearsi in alcune zone, ma non si tratterà di fenomeni particolari.

 

Maltempo Italia: passaggio freddo e perturbato nelle prossime ore!

Il passaggio della perturbazione di aria più fredda predetto nei giorni scorsi, è in azione dalla scorsa notte soprattutto sul settore del nord-est e Adriatico. Il fonte freddo piuttosto veloce si è spostato anche più a sud, interessando nella mattinata anche la provincia romana. L’aria piuttosto fredda rispetto a quella degli scorsi giorni, sta portando con sé piogge sparse, rovesci e soprattutto forti venti di maestrale. Il vento infatti è uno degli elementi protagonisti di quest’oggi visto che soffierà molto forte, con raffiche che potranno raggiungere picchi di oltre 100 km/h in Sardegna e sul basso Tirreno.

Maltempo Italia: passaggio freddo e perturbato nelle prossime ore! - L'immagine satellitare ci mostra la perturbazione in atto sull'Italia. Fonte: sat24

Maltempo Italia: passaggio freddo e perturbato nelle prossime ore! – L’immagine satellitare ci mostra la perturbazione in atto sull’Italia. Fonte: sat24

Ma oltre alle violente raffiche di maestrale sulle regioni meridionali l’afflusso dell’aria fredda favorirà il ritorno della neve fino a bassa quota lungo tutto l’Appennino, fin dai 300-400 sui rilievi di Emilia, Romagna e Marche, e a quote più alte sul resto della dorsale appenninica.

Maltempo Italia: passaggio freddo e perturbato nelle prossime ore! - Venti di maestrale forte sul Tirreno e Alto Adriatico. Fonte:lamma

Maltempo Italia: passaggio freddo e perturbato nelle prossime ore! – Venti di maestrale forte sul Tirreno e Alto Adriatico. Fonte:lamma

Nel corso del pomeriggio e della serata, con lo spostamento del fronte freddo verso il mar Ionio, il grosso del maltempo si sposterà sulle regioni del basso versante tirrenico, dove si verificheranno dei rovesci e dei temporali sparsi, localmente anche di forte intensità. In particolar modo sulle coste della Calabria tirrenica e della Sicilia settentrionale i fenomeni saranno di forte intensità, accompagnati da forti raffiche di vento, grandine e fulmini.

Le precipitazioni sui monti oltre i 900-1000 metri di quota, sopra i 1200 metri in Sicilia, assumeranno prevalente carattere nevoso, anche sotto forma di rovesci o brevi temporali che daranno luogo ad autentiche bufere di neve in montagna. Altre piogge sono attese lungo le regioni del medio-basso Adriatico, fra Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, dove colpirà la parte più fredda della perturbazione.

Le temperature proprio per questo sono attese in ulteriore calo, soprattutto sulle regioni del centro-sud, grazie all’azione del venti di maestrale che in queste ore già stanno soffiando intensamente  sulle aree del basso Tirreno, con annesse mareggiate intense pronte ad abbattersi sui litorali della Calabria tirrenica e della Sicilia settentrionale.

Articolo di Gerardo Giordano del 03 Marzo 2016 alle ore 15:55

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 27°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Lecce 25°
Matera 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Aosta 12°
Modena 12°
Mantova 12°
Vicenza 12°
Padova 13°
Trento 13°
Bologna 13°
Treviso 13°
Ferrara 13°
Domani Sabato 05 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Bari 25°
Crotone 25°
Foggia 24°
Taranto 24°
Lecce 24°
Brindisi 23°
Messina 23°
Palermo 23°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 14°
Belluno 15°
Arezzo 15°
L'aquila 15°
Sondrio 15°
Perugia 16°
Gorizia 16°
Rieti 16°
Macerata 16°
Biella 16°