Previsioni Meteo Italia – La Settimana

La settimana che ci aspetta sarà ancora una volta molto dinamica. Il clima oramai è più freddo grazie alle prima perturbazione giunta dal nord Europa, ma a metà settimana giungerà la seconda, che oltre a temperature più invernali, porterà pioggia e neve soprattutto sul versante Tirrenico. Più schiarite a nord nella seconda parte della settimana e peggiora invece al Sud, con le piogge che dovrebbero accompagnarsi sino al weekend.

Previsioni Meteo Italia – La Settimana

 

Il meteo di questi primi colpi di Marzo sta riservando non poche sorprese a ritmo con assaggi invernali. Da dire che a Marzo spesso possono capitare fiammate tipicamente più fresche, e anche se in Italia non abbiamo vissuto un vero e proprio inverno, ora ci tocca vivere ingressi polari. L’Italia, infatti, è interessata da un’irruzione d’aria fredda che dopo aver raggiunto le Alpi e l’Europa dell’ovest sta riuscendo ad espandersi fin nel cuore del Mediterraneo.  Pur in assenza di eventi eccezionali, quel che sta accadendo in questi giorni non si era visto in tutto l’inverno, anche in termini di nevicate fino a bassa quota, anche se principalmente sul Nord Italia.

Questo primo ingresso più freddo e perturbato aprirà le porte ad un ulteriore impulso che ci interesserà da metà settimana. In sostanza si prospettano giorni dal tempo atmosferico estremamente incerto e dal quadro climatico prettamente invernale. Ciò porterà, oltre ai naturali contrasti termici del periodo e conseguenti temporali, anche delle nevicate a bassa quota. Le precipitazioni dovrebbero focalizzarsi maggiormente tra il Centro Italia, parte del Sud e le due Isole Maggiori, ma non mancherà l’interessamento delle regioni Settentrionali.

Previsioni Meteo Italia - La Settimana - Seconda perturbazione di aria fredda che ci interesserà da metà settimana. Fonte: meteociel

Previsioni Meteo Italia – La Settimana – Seconda perturbazione di aria fredda che ci interesserà da metà settimana. Fonte: meteociel

LUNEDI’ 7 MARZO

Avvio settimanale piuttosto dinamico e non vedrà grandi variazioni, con nuovi impulsi perturbati a carattere freddo che coinvolgeranno più direttamente il Centro-Sud e le Isole Maggiori, per via dei contrasti innescati dall’afflusso d’aria fredda in quota. Il clima sarà quindi quasi ovunque più freddo e invernale, con nevicate che sui rilievi potranno assumere carattere nevoso già attorno agli 800-900 metri lungo la dorsale appenninica centro-settentrionali e rilievi della Sardegna.

Previsioni Meteo Italia - La Settimana - Previsioni del tempo per oggi. Fonte: meteoindiretta

Previsioni Meteo Italia – La Settimana – Previsioni del tempo per oggi. Fonte: meteoindiretta

MARTEDI’ 8 MARZO

Martedì avremo un peggioramento più marcato sulle regioni centrali tirreniche e in Emilia Romagna, dove le precipitazioni potranno risultare più consistenti. Probabile un coinvolgimento della Liguria e dei settori meridionali di Piemonte e Lombardi. La quota neve calerà ulteriormente sull’Appennino emiliano, aggirandosi sui 400 metri anche nelle interne settentrionali toscane e liguri.

Previsioni Meteo Italia - La Settimana - Previsioni del tempo per Martedì 8 marzo. Fonte: meteoindiretta

Previsioni Meteo Italia – La Settimana – Previsioni del tempo per Martedì 8 marzo. Fonte: meteoindiretta

MERCOLEDI’ 9 MARZO 

La situazione non cambierà molto, almeno sino al 10 marzo, quando il maltempo dovrebbe concentrarsi maggiormente al Sud e tra le due Isole Maggiori a causa dello scivolamento di un Vortice di Bassa Pressione sui nostri mari meridionali. Un graduale miglioramento lo avremo sul Nord Italia, dove le schiarite porteranno ad un aumento delle temperature massime e ad un contemporaneo calo delle minime.

Previsioni Meteo Italia - La Settimana - Previsioni del tempo per Mercoledì 9 marzo. Fonte: meteoindiretta

Previsioni Meteo Italia – La Settimana – Previsioni del tempo per Mercoledì 9 marzo. Fonte: meteoindiretta

In seguito potrebbe esserci una piccola rimonta Anticiclonica, prevista intorno al  12 marzo. Probabilmente però coinvolgerà il Nord e gran parte del Centro, mentre al Sud e Sicilia il quadro meteorologico potrebbe rimanere incerto e quel che resterà del Vortice Ciclonico sembrerebbe in grado di richiamare addirittura aria più fredda da est. Seguiamo quindi con attenzione l’evoluzione atmosferica, e vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti.

Articolo di Gerardo Giordano del 07 Marzo 2016 alle ore 10:55

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 27°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Lecce 25°
Matera 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Aosta 12°
Modena 12°
Mantova 12°
Vicenza 12°
Padova 13°
Trento 13°
Bologna 13°
Treviso 13°
Ferrara 13°
Domani Sabato 05 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Bari 25°
Crotone 25°
Foggia 24°
Taranto 24°
Lecce 24°
Brindisi 23°
Messina 23°
Palermo 23°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 14°
Belluno 15°
Arezzo 15°
L'aquila 15°
Sondrio 15°
Perugia 16°
Gorizia 16°
Rieti 16°
Macerata 16°
Biella 16°