Meteo Domani: la perturbazione si sposta al sud, migliora al nord!

Meteo domani migliore al Nord e Toscana, con Piemonte, Liguria ed Emilia che potrebbero vedere le ultime piogge. Il fulcro del maltempo si sposterà verso sud, interessando quindi le regioni meridionali. Lazio e Campania sul versante tirrenico e Puglia, Abruzzo e Molise sul settore adriatico, vedranno pioggia e neve ancora protagoniste. Qualche fenomeno non mancherà in Sardegna, Sicilia e Calabria.

 

Meteo Domani: la perturbazione si sposta al sud, migliora al nord!

La Bassa Pressione giunta dal nord Europa ha ormai messo radici sul Mediterraneo, alimentata da apporti d’aria fredda artica richiamata da nord. L’evoluzione meteorologica resterà pressochè stabile anche per i prossimi giorni della settimana. Ulteriore afflusso di aria fredda, si genereranno abbondanti precipitazioni dato che si scontrano con masse d’aria più miti tipiche dell’area mediterranea. Da qui quindi maltempo invernale, che sarà davvero intenso. Nella giornata odierna il maltempo ha interessato ulteriormente il Centro-Sud e le due Isole Maggiori, con piogge, rovesci e temporali.  Nevica lungo la dorsale appenninica, ancora a quote molto basse sui settori tosco-emiliani e confini liguri. Sulle restanti aree appenniniche nevica a quote maggiori che oscillano tra i 700-800 metri dei settori centrali fino ai 1000-1200 metri delle aree più meridionali.

 

IL METEO DI GIOVEDI’ 10 MARZO

Giovedì il tempo migliorerà sul Nord e sulla Toscana, a meno di residue precipitazioni su Basso Piemonte e Romagna, ma in attenuazione. Il maltempo si andrà così a concentrare al Centro-Sud, con piogge e rovesci di maggiore entità sulle regioni centrali adriatiche, ma anche sul medio-basso versante tirrenico, Lazio e Campania, la Sicilia e parte della Sardegna. Continuerà a nevicare in Appennino, fino al Sud anche a quote di poco inferiori ai 1000 metri.

Meteo Domani: la perturbazione si sposta al sud, migliora al nord! - Tempo previsto per la giornata di domani. Fonte: meteoindiretta

Meteo Domani: la perturbazione si sposta al sud, migliora al nord! – Tempo previsto per la giornata di domani. Fonte: meteoindiretta

Nei giorni successivi il maltempo insisterà al Sud, con fenomeni più intensi che potrebbero concentrarsi sui settori jonici, per via dello spostamento del vortice ciclonico tra la Sicilia ed il Mar Ionio. Non sono esclusi qui forti temporali. Meteo che potrebbe rimanere instabile-perturbato per tutto il weeekend ancora al Sud, ma anche sui versanti adriatici investiti dalle correnti da nord-est.

 

Articolo di Gerardo Giordano del 09 Marzo 2016 alle ore 18:06

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Bari 31°
Catania 29°
Foggia 29°
Catanzaro 29°
Vibo Valentia 29°
Trapani 28°
Cosenza 28°
Siracusa 28°
Matera 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 12°
Torino 13°
Pavia 13°
Milano 13°
Asti 13°
Piacenza 14°
Lodi 14°
Parma 14°
Vercelli 14°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 27°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Lecce 25°
Matera 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Aosta 12°
Modena 12°
Mantova 12°
Vicenza 12°
Padova 13°
Trento 13°
Bologna 13°
Treviso 13°
Ferrara 13°