Allerta meteo per temporali intensi e nevicate abbondanti, ecco dove

Allerta meteo per temporali intensi e nevicate abbondanti, ecco dove. Il dipartimento nazionale di protezione civile ha emesso, nelle ultime ore, un nuovo comunicato di allerta meteo per condizioni meteorologiche particolarmente avverse su alcune regioni del nostro Paese. Nel comunicato si legge di temporali molto intensi e nevicate che potranno risultare abbondanti in montagna. Ecco di seguito il comunicato ufficiale della protezione civile.

Allerta meteo per temporali intensi e nevicate abbondanti, ecco dove – Il comunicato

Allerta meteo emessa per le prossime 24 ore sulle regioni meridionali, con particolare riferimento ai versanti ionici di Basilicata e Calabria, zona dove è previsto il clou di questa ondata di maltempo. Nel comunicato della protezione civile nazionale, si allerta la popolazione per l’arrivo di intensi temporali ed abbondanti nevicate sull’Appennino meridionale oltre i 1000 metri di quota, con parziali sconfinamenti anche a quote leggermente più basse durante in fenomeni più intensi. Ecco di seguito il comunicato ufficiale della protezione civile nazionale, valido per la giornata di sabato 12 marzo 2016.

Allerta meteo per temporali intensi e nevicate abbondanti, ecco dove - Il comunicato

Allerta meteo per temporali intensi e nevicate abbondanti, ecco dove – Il comunicato

La perturbazione in transito sul sud della Penisola manterrà, anche per la giornata di domani, condizioni di spiccata instabilità sulle regioni meridionali, specie sui settori ionici. Il Dipartimento della Protezione Civile, sulla base delle previsioni disponibili e d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). L’avviso prevede il persistere di precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Calabria, Basilicata e Puglia, specie sui settori ionici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.
L’avviso prevede inoltre, dalla mattinata di domani, sabato 12 marzo, nevicate su Basilicata e Calabria al di sopra dei 1100-1300 metri, con apporti al suolo da moderati a localmente abbondanti, specie sui versanti ionici dei rilievi appenninici. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta rossa per rischio idraulico e idrogeologico per la Calabria Ionica e per gran parte della Basilicata. È prevista, inoltre, allerta arancione sui restanti settori di Calabria e Basilicata nonché sui settori settentrionali della Sicilia, e allerta gialla per il resto della Sicilia e per tutti i settori adriatici, dalle Marche alla Puglia. 

LEGGI IL COMUNICATO UFFICIALE SUL SITO DELLA PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE !

Articolo di Gaetano Genovese del 11 Marzo 2016 alle ore 19:41

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Bari 31°
Catania 29°
Foggia 29°
Catanzaro 29°
Vibo Valentia 29°
Trapani 28°
Cosenza 28°
Siracusa 28°
Matera 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 12°
Torino 13°
Pavia 13°
Milano 13°
Asti 13°
Piacenza 14°
Lodi 14°
Parma 14°
Vercelli 14°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 27°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Lecce 25°
Matera 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Aosta 12°
Modena 12°
Mantova 12°
Vicenza 12°
Padova 13°
Trento 13°
Bologna 13°
Treviso 13°
Ferrara 13°