Previsioni Meteo Italia – La Settimana

La settimana inizia sostanzialmente con l’Italia divisa in due: al nord verso un miglioramento, al sud permane il maltempo. La perturbazione quest’oggi interesserà un pò tutte le regioni, con schiarite al nord nel pomeriggio. Martedì e Mercoledì saranno giornate molto simili meteorologicamente: aria più fredda colpirà il nord, portando nevicate a quote più basse, ancora piogge e qualche fiocco sulle cime più alte al centro-sud. Dal venerdì l’Alta pressione potrebbe rimontare sulle regioni settentrionali, mentre maltempo più marcato potrebbe toccare il sud.

 

Previsioni Meteo Italia – La Settimana

Il clima e il tempo sull’Italia continuano ad essere molto dinamici. Le condizioni meteorologiche sono costantemente incerte, e in questo periodo le regioni vedono nella stessa giornata sole, nuvole e pioggia. In questi ultimi giorni è toccato al Sud, dove le condizioni meteo continuano a mostrarsi un po’ incerte, a causa del Vortice di Bassa Pressione che nel corso del weekend ha portato forte maltempo; ma ora si è in fase di allontanamento.

Nel frattempo l’Anticiclone si è consolidato sull’Europa centro occidentale, lasciando scoperto il nostro Paese che è ormai da un mese preso di mira da diverse perturbazioni Atlantiche e Polari. L’ennesimo peggioramento lo avremo questa settimana quando un bel nucleo d’aria fredda verso il nostro Paese ci raggiungerà. Nucleo che dovrebbe colpire il Nord Italia, per poi scivolare a ovest portando l’instabilità anche altrove. Insomma, ci aspetta un’altra settimana dal sapore tipicamente invernale.

Previsioni Meteo Italia - La Settimana - Aria più fredda giungerà al nord a metà settimana. Fonte: meteociel

Previsioni Meteo Italia – La Settimana – Aria più fredda giungerà al nord a metà settimana. Fonte: meteociel

LUNEDI’ 14 MARZO

Per oggi il tempo sarà variabile in quasi tutte le regioni. Attualmente sono segnalate deboli piogge sull’alto Friuli, in Lombardia e nel basso Piemonte. La tendenza è verso un’attenuazione e più schiarite nella seconda parte della giornata. Gli annuvolamenti s’intensificheranno al Sud, nelle due Isole Maggiori e localmente sulle regioni centro-meridionali adriatiche. Non mancherà occasione per degli piovaschi e delle nevicate oltre i 1200-1400 metri.

Previsioni Meteo Italia - La Settimana - Tempo in tempo reale visto dal satellite. Fonte: sat24

Previsioni Meteo Italia – La Settimana – Tempo in tempo reale visto dal satellite. Fonte: sat24

MARTEDI’ 15 MARZO

Il tempo non sarà molto diverso da quello di lunedì. Sono previste ulteriori precipitazioni sparse al Centro Sud e tra le due Isole Maggiori. Quindi condizioni instabili che riguarderanno soprattutto le regioni centro-meridionali Tirreniche. Non solo delle piogge, ma probabili nella parte centrale del giorno altre nevicate oltre 1200-1400 metri. I cambiamenti più importanti riguarderanno il Nord Italia, dove in serata peggiorerà a causa del freddo in ingresso da est. Avremo nevicate a bassissima quota a cominciare dalle Alpi orientali, poi in propagazione verso ovest. La neve riuscirà a spingersi in collina e nella notte successiva non si escludono nevicate fino a quote di pianura del basso Piemonte.

Previsioni Meteo Italia - La Settimana - Tempo previsto per martedì 15 marzo. Fonte: meteoindiretta

Previsioni Meteo Italia – La Settimana – Tempo previsto per martedì 15 marzo. Fonte: meteoindiretta

MERCOLEDI’ 16 MARZO

Giornata tipicamente inverale in tutta Italia, anche se su due fronti differenti. Le precipitazioni continueranno la sua azione su tutto il Centro Sud e su Isole Maggiori, pioverà con rovesci e qualche temporale, nevicherà sui monti mediamente al di sopra dei 1200-1400 metri.

Previsioni Meteo Italia - La Settimana - Tempo previsto per mercoledì 16 marzo. Fonte: meteoindiretta

Previsioni Meteo Italia – La Settimana – Tempo previsto per mercoledì 16 marzo. Fonte: meteoindiretta

Avremo ancora instabilità nelle giornate di giovedì e venerdì, mentre sabato le precipitazioni tenderanno a focalizzarsi al Sud Italia. Il miglioramento che coinvolgerà il Centro Nord dovrebbe precedere un temporaneo ritorno dell’Alta Pressione nella giornata di domenica.

Articolo di Gerardo Giordano del 14 Marzo 2016 alle ore 12:14

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Bari 31°
Catania 29°
Foggia 29°
Catanzaro 29°
Vibo Valentia 29°
Trapani 28°
Cosenza 28°
Siracusa 28°
Matera 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 12°
Torino 13°
Pavia 13°
Milano 13°
Asti 13°
Piacenza 14°
Lodi 14°
Parma 14°
Vercelli 14°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 27°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Lecce 25°
Matera 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Aosta 12°
Modena 12°
Mantova 12°
Vicenza 12°
Padova 13°
Trento 13°
Bologna 13°
Treviso 13°
Ferrara 13°