Settimana con piogge e neve: nucleo freddo in arrivo!

Settimana con piogge e neve per la nostra penisola. Il nucleo freddo in arrivo porterà tanta aria fredda soprattutto al nord, accompagnato da tanta neve fresca. Prima il settore orientale e poi quello occidentale, soprattutto, vedranno accumuli prossimi al metro. Le piogge non mancheranno quindi in Liguria e verso la fine della settimana in Puglia. Altrove non ci saranno grossi fenomeni a parte piovaschi soprattutto nella giornata di Mercoledì e Venerdì.

 

Settimana con piogge e neve: nucleo freddo in arrivo!

L‘incursione fredda, di cui abbiamo già parlato in precedenza, interesserà il settentrione a cavallo tra martedì 15 e mercoledì 16 marzo. Il maltempo riguarderà dunque il nord per abbondanti nevicate a diverse quote, e il sud per le rimanenti precipitazioni. Nella mappa sottostante sono rappresentati gli accumuli di pioggia previsti per questa settimana. Il Piemonte e la Liguria vedranno ingenti piogge tra mercoledì e giovedì, pioggia che ovviamente sulle Alpi riguarderà accumuli nevosi intensi. Sul finire della settimana, più precisamente venerdì, sarà la volta della Puglia e il Salento ad essere colpita da temporali piuttosto intensi.

Settimana con piogge e neve: nucleo freddo in arrivo!  Accumuli pioggia previsti per questa settimana. Fonte: meteociel

Settimana con piogge e neve: nucleo freddo in arrivo! Accumuli pioggia previsti per questa settimana. Fonte: meteociel

In generale avremo precipitazioni consistenti su ovest Alpi, in Sardegna e al Sud. E’ interessante evidenziare accumuli più imponenti sulle coste ioniche, con punte localmente superiori a 100 mm. Non si esclude la possibilità di nubifragi temporaleschi, specie nelle giornate di giovedì e venerdì. Accumuli superiori a 50 mm potrebbero coinvolgere alcune zone della Sardegna e del medio basso versante adriatico.

Per quanto riguarda le nevicate, l’occhio va subito ai settori occidentali alpini e in particolare al Piemonte. Potrebbe cadere oltre 1 m di neve, addirittura sin alla pianura del cuneese. La neve interesserà però anche le altre zone dell’arco alpino e piccoli accumuli anche sull’Appennino settentrionale e centrale. Gli accumuli sulle Alpi occidentali potrebbero spingersi a quote collinari, nel secondo caso invece oltre 1000-1200 metri. Insomma, alla fin dei conti sarà un’altra settimana, la terza di marzo, dal sapore decisamente invernale.

Settimana con piogge e neve: nucleo freddo in arrivo! - Accumuli nevosi previsti per mercoledì e giovedì, interessato soprattutto il settore alpino occidentale. Fonte: meteociel

Settimana con piogge e neve: nucleo freddo in arrivo! – Accumuli nevosi previsti per mercoledì e giovedì, interessato soprattutto il settore alpino occidentale. Fonte: meteociel

Articolo di Gerardo Giordano del 14 Marzo 2016 alle ore 17:21

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Bari 31°
Catania 29°
Foggia 29°
Catanzaro 29°
Vibo Valentia 29°
Trapani 28°
Cosenza 28°
Siracusa 28°
Matera 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 12°
Torino 13°
Pavia 13°
Milano 13°
Asti 13°
Piacenza 14°
Lodi 14°
Parma 14°
Vercelli 14°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 27°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Lecce 25°
Matera 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Aosta 12°
Modena 12°
Mantova 12°
Vicenza 12°
Padova 13°
Trento 13°
Bologna 13°
Treviso 13°
Ferrara 13°