Meteo Live: Forti Temporali tra Basilicata e Puglia!

Meteo Live: forti temporali ancora posizionati sul mar Ionio. Dopo questa mattina in Calabria, ora è la volta della Basilicata e della Puglia. Gli accumuli previsti saranno ingenti quindi si prega di prestare massima attenzione. Nelle prossime ore anche le zone più meridionali del Salento saranno interessati dalle abbondanti piogge. Dalle immagini satellitari, consultabili h24 sul nostro sito, potete notare in tempo reale l’evoluzione del tempo.

 

Meteo Live: Forti Temporali tra Basilicata e Puglia!

Allerta meteo Basilicata e Puglia. Dopo aver fortemente interessato la Calabria nel corso della mattinata, causando ingenti danni a strutture e natura, l’intero ammasso temporalesco formatosi al Sud e posizionato nel mar Ionio si sta molto lentamente dirigendo più a nord, ossia verso le coste della Basilicata e della Puglia. Il maltempo annunciato sin da ieri, si sta dunque concretizzando anche per le altre regioni. Si prega di tenere massima l’allerta nelle aree citate. Gli accumuli potrebbero registrare dei valori record fino a 200 mm.

 

Meteo Live: Forti Temporali tra Basilicata e Puglia! - Immagine satellitare in tempo reale. Possiamo notare le intense piogge sullo Ionio. Fonte: sat24

Meteo Live: Forti Temporali tra Basilicata e Puglia! – Immagine satellitare in tempo reale. Possiamo notare le intense piogge sullo Ionio. Fonte: sat24

Come possiamo notare dall’immagine satellitare, il clou del maltempo è posizionato al nord del mar Ionio e si appresta a colpire le zone tra Basilicata e Puglia. La code del temporale interesserà anche le aree del Salento. Inoltre al confine della costa della Basilicata e quella pugliese, sono presenti due intensi temporali V-shaped autorigeneranti e soprattutto semi-stazionari. Il primo attualmente posizionato sulla Basilicata meridionale dove sta già arrecando i primi nubifragi, e il secondo ancora in mare e diretto verso il Golfo di Taranto. Si tratta di temporali a forma di “V” se visti da satellite, e che arrecano grossi danni data la violenza dei fenomeni. Alto rischio anche di grandinate oltre che vere e proprie tempeste di fulmini, a causa del loro lentissimo movimento sono in grado di portare ingenti quantitativi di pioggia sulle zone colpite causando ingenti allagamenti e disagi.

Articolo di Gerardo Giordano del 17 Marzo 2016 alle ore 17:14

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Bari 31°
Catania 29°
Foggia 29°
Catanzaro 29°
Vibo Valentia 29°
Trapani 28°
Cosenza 28°
Siracusa 28°
Matera 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 12°
Torino 13°
Pavia 13°
Milano 13°
Asti 13°
Piacenza 14°
Lodi 14°
Parma 14°
Vercelli 14°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 27°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Lecce 25°
Matera 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Aosta 12°
Modena 12°
Mantova 12°
Vicenza 12°
Padova 13°
Trento 13°
Bologna 13°
Treviso 13°
Ferrara 13°