Weekend delle Palme e Pasqua: dalla Primavera all’Inverno?

Weekend delle Palme all’insegna del bel tempo su quasi la totalità delle regioni italiane. L’avanzamento dell’alta pressione porterà sole e aria più calda e ci farà godere l’inizio di primavera al meglio. Sabato, Domenica e Lunedì avremo bel tempo, tranne all’estremo sud dove potranno verificarsi gli ultimi strascichi delle piogge. Purtroppo da Martedì 22 il tempo cambierà nuovamente e in peggio. L’ingresso perturbato avrà poi due strade: il ritorno sull’est Europa o la stazionarietà sull’Italia. La soluzione di questo che al momento è un enigma, sarà svelata nei prossimi giorni, quando anche i modelli daranno una risposta più decisa.

 

Weekend delle Palme e Pasqua: dalla Primavera all’Inverno?

Weekend delle Palme dal sapore tipicamente primaverile su molte regioni d’Italia. Ci sarà infatti un generale miglioramento delle condizioni meteo nelle prossime ore, grazie al temporaneo rinforzo di un campo di alta pressione. Attenzione, si tratterà più che altro di una tregua. Già nel corso della prossima settimana parte dell’Europa centro-occidentale verrà interessata a più riprese dalle correnti fresche e instabili di provenienza nordeuropea-russa, che scaveranno una circolazione depressionaria sul Mediterraneo.

Si tratterà dunque di una breve fase anticiclonica, in quanto già nel corso della prossima settimana potremmo assistere a una nuova fase instabile, con ritorno delle piogge su molte zone del Paese. E’ una situazione che caratterizza in qualche modo la stagione primaverile, dove spesso dominano situazioni climatiche contrapposte con temperature altalenanti.

Weekend delle Palme e Pasqua: dalla Primavera all'Inverno? - Avanza l'alta pressione nel weekend. Ma da Martedì ritorna il maltempo. Fonte: meteociel

Weekend delle Palme e Pasqua: dalla Primavera all’Inverno? – Avanza l’alta pressione nel weekend. Ma da Martedì ritorna il maltempo. Fonte: meteociel

Venerdi’ 18 Marzo

Nord: Bel tempo su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi, a tratti parzialmente nuvolosi in Liguria. Temperature stabili o in ulteriore rialzo, massime tra 12 e 17°C. Venti deboli variabili con mari poco mossi o quasi calmi.
Centro: Residua instabilità tra Abruzzo e Sardegna orientale ma con tendenza a miglioramento e rasserenamento entro sera. Bello sin dal mattino altrove con cieli poco nuvolosi. Temperature stabili o in contenuto rialzo, massime tra 13 e 18°C. Venti deboli o moderati settentrionali con mari da mossi a poco mossi.
Sud: Tempo ancora instabile con piogge e acquazzoni sparsi nonché nevicate in Appennino dai 1200-1500m; fenomeni più sulle regioni Ioniche. Migliora tuttavia in serata eccetto che sulla Sicilia settentrionale orientale. Temperature stabili aumento, massime tra 11 e 16°C. Venti moderati da NO-NE, tesi sui Canali. Mari mossi o molto mossi nei Canali.

Weekend delle Palme e Pasqua: dalla Primavera all'Inverno? - Tempo previsto per venerdì 18 marzo. Fonte: meteoindiretta

Weekend delle Palme e Pasqua: dalla Primavera all’Inverno? – Tempo previsto per venerdì 18 marzo. Fonte: meteoindiretta

Sabato 19 Marzo

Nord: Bel tempo su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi, a tratti parzialmente nuvolosi in Friuli VG a fine giornata. Temperature stabili o in ulteriore rialzo, massime tra 14 e 19°C. Venti deboli variabili con mari poco mossi o quasi calmi.
Centro: Si rinnovano condizioni di tempo stabile e soleggiato, con cieli sereni o poco nuvolosi. Qualche annuvolamento sulla dorsale nonché nubi alte in arrivo sulla Sardegna. Temperature stabili o in locale rialzo, massime tra 13 e 18°C. Venti deboli da O-NO con mari perlopiù poco mossi.
Sud: Tempo stabile e in prevalenza soleggiato, eccezion fatta per residui annuvolamenti sul basso versante tirrenico con possibilità di qualche fenomeno attorno allo Stretto; isolati fenomeni in sviluppo diurno tra dorsale e Cilento. Temperature stabili o in locale aumento, massime tra 11 e 16°C. Venti deboli-moderati da NO. Mari da mossi a poco mossi.

Weekend delle Palme e Pasqua: dalla Primavera all'Inverno? - Tempo previsto per domenica 20 marzo. Fonte: meteoindiretta

Weekend delle Palme e Pasqua: dalla Primavera all’Inverno? – Tempo previsto per domenica 20 marzo. Fonte: meteoindiretta

Domenica 20 Marzo

Nord: Bel tempo su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi, a tratti parzialmente nuvolosi all’estremo Nordest. Nubi in aumento poi nel corso della notte con locali pioviggini il Liguria. Temperature stabili o in lieve calo, massime tra 13 e 18°C. Venti deboli variabili con mari poco mossi o quasi calmi.
Centro: Ancora bel tempo ma con nubi in nuovo aumento entro fine giornata sulle Peninsulari, specie tra medio-alta Toscana e Marche ma con pochi fenomeni associati. Temperature perlopiù stazionarie, massime tra 13 e 18°C. Venti in rinforzi da SE sui bacini centro occidentali, da NO in Adriatico. Mari sino a mossi.
Sud: Tempo stabile e in prevalenza soleggiato su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Strati in arrivo la notte da Nord. Temperature stabili o in locale aumento, massime tra 15 e 20°C. Venti deboli-moderati da SE sui Canali, variabili altrove. Mari da mossi a poco mossi.

Weekend delle Palme e Pasqua: dalla Primavera all'Inverno? - Tempo previsto per sabato 19 marzo. Fonte: meteoindiretta

Weekend delle Palme e Pasqua: dalla Primavera all’Inverno? – Tempo previsto per sabato 19 marzo. Fonte: meteoindiretta

Articolo di Gerardo Giordano del 18 Marzo 2016 alle ore 13:08

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Bari 31°
Catania 29°
Foggia 29°
Catanzaro 29°
Vibo Valentia 29°
Trapani 28°
Cosenza 28°
Siracusa 28°
Matera 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 12°
Torino 13°
Pavia 13°
Milano 13°
Asti 13°
Piacenza 14°
Lodi 14°
Parma 14°
Vercelli 14°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 27°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Lecce 25°
Matera 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Aosta 12°
Modena 12°
Mantova 12°
Vicenza 12°
Padova 13°
Trento 13°
Bologna 13°
Treviso 13°
Ferrara 13°