Alta Pressione di ritorno: le temperature impennano nel Weekend!

Alta pressione di ritorno sulla nostra penisola. Dopo un inverno dove ha dominato l’anticiclone è poi scomparso per diverse settimane lasciando terreno ad innumerevoli perturbazioni. La sua è però una comparsa e fa da tramite tra la perturbazione che ci ha appena lasciato e quella che ci interesserà tra il 22 e il 23 marzo. Una fase di maltempo che però non durerà molto, e che sembra lascerà carta bianca all’Anticiclone delle Azzorre per il weekend Pasquale.

 

Alta Pressione di ritorno: le temperature impennano nel Weekend!

Questo fine settimana finalmente godrà di un tempo primaverile all’insegna del sole e della mitezza. Dopo le ondate fredde invernali delle scorse settimane, finalmente i termometri avranno modo di risalire. Tutto ciò grazie ad una fiammata africana che coinvolgerà particolarmente le aree meridionali, che però non durerà molto dato che la prossima settimana il maltempo sarà già di ritorno. Calano invece le possibilità di una fase fredda per Pasqua, aumentano quelle di una fase anticiclonica. Qualche dubbio rimane per la possibile irruzione di una saccatura nord-atlantica.

Alta Pressione di ritorno: le temperature impennano nel Weekend! - Fase anticiclonica sino a martedì. Fonte: meteociel

Alta Pressione di ritorno: le temperature impennano nel Weekend! – Fase anticiclonica sino a martedì. Fonte: meteociel

L’ondata anticiclonica, dunque, oltre a belle giornate di sole porterà anche temperature più gradevoli. Si raggiungeranno valori prossimi ai 20° nelle aree del Sud. Non dobbiamo stupirci, quindi, se fin da oggi percepiremo quei tepori primaverili che finora, almeno a marzo, s’erano fatti attendere. Le temperature aumenteranno, innegabilmente, un rialzo che porterà valori più elevati in Val Padana, lungo le coste tirreniche centro settentrionali e in Sardegna.

Alta Pressione di ritorno: le temperature impennano nel Weekend! - Temperature in aumento previsto per oggi. Fonte: meteociel

Alta Pressione di ritorno: le temperature impennano nel Weekend! – Temperature in aumento previsto per oggi. Fonte: meteociel

I valori più alti sono attesi tra Toscana e Lazio, con picchi di 18°C. Massime attorno a 17°C si raggiungeranno in Val Padana e in Campania. Infine notiamo massime diffusamente sopra 15°C praticamente ovunque, eccezion fatta – ovviamente – per le montagne e poche altre località dello Stivale. Insomma, sarà a tutti gli effetti una splendida giornata primaverile.

Articolo di Gerardo Giordano del 19 Marzo 2016 alle ore 11:05

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Bari 31°
Catania 29°
Foggia 29°
Catanzaro 29°
Vibo Valentia 29°
Trapani 28°
Cosenza 28°
Siracusa 28°
Matera 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 12°
Torino 13°
Pavia 13°
Milano 13°
Asti 13°
Piacenza 14°
Lodi 14°
Parma 14°
Vercelli 14°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 27°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Lecce 25°
Matera 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Aosta 12°
Modena 12°
Mantova 12°
Vicenza 12°
Padova 13°
Trento 13°
Bologna 13°
Treviso 13°
Ferrara 13°