Primavera a due facce: prima Anticiclone poi maltempo!

Primavera a due facce: parte con il botto la Primavera che nella giornata di domani farà il suo ingresso. Inizierà quindi con aria mite e tempo sereno, ma da qui a pochi giorni svelerà l’altra faccia, quella più fredda e tempestosa. Sul finire della prossima settimana sarà il weekend Pasquale e ancora una volta potrebbe cambiare il tempo, ma questa volta in meglio. Sembra esserci lo spiraglio del ritorno dell’alta pressione e quindi del bel tempo. Il tutto ovviamente dobbiamo confermarlo in settimana, quando si vedrà meglio la durata e l’intensità del maltempo.

 

Primavera a due facce: prima Anticiclone poi maltempo!

L’azione del nucleo freddo di questa settimana è ormai alle spalle e sta lasciando piede all’avanzata anticiclonica. L’aria mite è ormai entrata sul nostro Paese grazie all’azione dell’ Alta Pressione nord africana, ma la sua sarà una breve durata. La settimana pasquale sarà infatti condizionata da una nuova irruzione fredda che andrà a scavare un profondo Vortice Ciclonico sui nostri mari.

Si scateneranno condizioni di severo maltempo e le temperature crolleranno. L’evoluzione rimane un po’ incerta per quel che concerne il ponte pasquale. Le ultime novità meteo indicherebbero il graduale consolidamento dell’Anticiclone cosicché le giornate di Pasqua e Pasquetta risulterebbero soleggiate e piuttosto miti. Ma per saperne di più dovremo attendere la conclusione della prossima ondata perturbata.

Primavera a due facce: prima Anticiclone poi maltempo! - Ritorno perturbato metà settimana prossima. Fonte: meteociel

Primavera a due facce: prima Anticiclone poi maltempo! – Ritorno perturbato metà settimana prossima. Fonte: meteociel

Il miglioramento di questo weekend ha coinvolto anche il Sud Italia. L‘aria calda proveniente dal Nord Africa portererà un conseguente aumento delle temperature. Un rialzo che avrà un certo peso al Sud e tra le due Isole Maggiori, ma gli scampoli primaverili si percepiranno un po’ dappertutto.

Come detto tutto ciò dovrebbe avere breve durata. Tra il 22 e il 23 marzo dovremmo assistere infatti ad un graduale, sensibile peggioramento a causa dell’avanzamento della Bassa Pressione dalla Penisola Iberica. Si riaprirà un’ampia ferita perturbata che avrà anche l’onere di risucchiare aria fredda dal nord Europa. Freddo che alimenterà il Vortice e a quel punto si realizzeranno nuove, violente precipitazioni. Ci aspettiamo piogge, temporali, grandinate ed anche delle nevicate sui rilievi.

COSA ACCADRA’ NEL WEEKEND DI PASQUA?

Quel che accadrà da Pasqua in poi è già stato anticipato. Dipende tutto dal post-perturbazione di questa settimana, ma in linea generale tutti i modelli sembrano prevedere un ritorno altropressorio su tutto il nostro Paese. Anche stavolta, oltre al naturale consolidamento del bel tempo primaverile, affluirebbe aria piuttosto mite e le temperature salirebbero rapidamente.

Primavera a due facce: prima Anticiclone poi maltempo! - Possibile ritorno dell'alta pressione nel weekend di Pasqua. Fonte: meteociel

Primavera a due facce: prima Anticiclone poi maltempo! – Possibile ritorno dell’alta pressione nel weekend di Pasqua. Fonte: meteociel

 

 

Articolo di Gerardo Giordano del 19 Marzo 2016 alle ore 13:34

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Bari 31°
Catania 29°
Foggia 29°
Catanzaro 29°
Vibo Valentia 29°
Trapani 28°
Cosenza 28°
Siracusa 28°
Matera 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 12°
Torino 13°
Pavia 13°
Milano 13°
Asti 13°
Piacenza 14°
Lodi 14°
Parma 14°
Vercelli 14°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 27°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Lecce 25°
Matera 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Aosta 12°
Modena 12°
Mantova 12°
Vicenza 12°
Padova 13°
Trento 13°
Bologna 13°
Treviso 13°
Ferrara 13°