Previsioni Meteo Italia – La Settimana

Prima settimana di Primavera dalle diverse sfaccettature. Si inizia con poche nuvole e temperature alte lunedì. Si procede con qualche pioggia al centro e temperature sopra la media anche martedì. Da mercoledì la fase del maltempo farà crollare i termometri e porterà piogge soprattutto al Sud. Giovedì al momento sembra persistere qualche pioggia al sud, mentre Venerdì inizierà il miglioramento e il recupero anticiclonico che dovrebbe accompagnarci il Weekend di Pasqua.

 

Previsioni Meteo Italia – La Settimana

Il campo di Alta Pressione ha preso possesso del Mediterraneo e ha portato con se flusso di correnti calde nord-africane. La parentesi di bel tempo, come annunciato i giorni scorsi, non avrà molta durata. Nuovi episodi di maltempo caratterizzeranno il meteo della prossima settimana. Lunedì e martedì ci sarà un rialzo termico marcato che investirà il Sud e le Isole, con temperature che s’impenneranno su valori da tarda primavera. Il meteo andrà invece mostrando i primi cenni di peggioramento al Centro-Nord.

La fase acuta del maltempo l’avremo a metà della prossima settimana, per effetto di una depressione centrata sui mari italiani e che irromperà dalla Penisola Iberica, riportando piogge e temporali. Si attenuerà il caldo anomalo, le temperature rientreranno nella norma, scendendo localmente anche al di sotto. Questa fase perturbata al momento sembra che ci accompagni sino a Venerdì 25 marzo, quando inizierà il Weekend di Pasqua e al momento sembra esserci probabilità di un ritorno dell’anticiclone a garantire prevalente bel tempo anche per Pasqua, mentre c’è un rischio peggioramento da valutare per Pasquetta.

Previsioni Meteo Italia - La Settimana - Dalla mappa sinottica possiamo notare il peggioramento che ci interesserà a metà settimana. Fonte: meteciel

Previsioni Meteo Italia – La Settimana – Dalla mappa sinottica possiamo notare il peggioramento che ci interesserà a metà settimana. Fonte: meteciel

Lunedì 21 Marzo

Caldo fuori stagione destinato ad intensificarsi in avvio di settimana, soprattutto tra regioni centrali tirreniche, Sud ed Isole Maggiori, per la rimonta di correnti nord-africane, tanto che le temperature potrebbero schizzare con picchi persino oltre i 20 gradi con riferimento a Calabria tirrenica e Sicilia. Come già accennato, il bel tempo inizierà ad essere insidiato e passerà una prima debole perturbazione con qualche isolata precipitazione su regioni centrali e Triveneto.

Previsioni Meteo Italia - La Settimana - Tempo previsto per lunedì 21 marzo. Fonte: meteoindiretta

Previsioni Meteo Italia – La Settimana – Tempo previsto per lunedì 21 marzo. Fonte: meteoindiretta

Martedì 22 Marzo

Situazione meteo che non varierà troppo martedì, con qualche rovescio tra Appennino e regioni centrali adriatiche. Un peggioramento coinvolgerà poi la Sardegna entro sera.

Previsioni Meteo Italia - La Settimana - Tempo previsto per martedì 23 marzo. Fonte: meteoindiretta

Previsioni Meteo Italia – La Settimana – Tempo previsto per martedì 23 marzo. Fonte: meteoindiretta

Mercoledì 23 Marzo

A metà settimana il maltempo entrerà prepotentemente in azione, con un Vortice mediterraneo che porterà precipitazioni diffuse e venti sostenuti principalmente sulle regioni centro-meridionali. Le temperature caleranno e tornerà un po’ freddo soprattutto sulle regioni adriatiche con nuova neve in Appennino. Ma non torneremo alle temperature tipicamente invernali registrate di recente in alcune regioni d’Italia.

Previsioni Meteo Italia - La Settimana - Tempo previsto per mercoleì 24 marzo. Fonte: meteoindiretta

Previsioni Meteo Italia – La Settimana – Tempo previsto per mercoleì 24 marzo. Fonte: meteoindiretta

Dopo il maltempo, potrebbe tornare ad avanzare da ovest l’anticiclone, giusto in tempo per riuscire a garantire un weekend di Pasqua soleggiato, ma per Pasquetta non mancano le insidie. Tutta l’ultima parte di marzo vedrà comunque uno scontro fra l’anticiclone e le perturbazioni che proveranno a sfondare da occidente. Le regioni meridionali godranno maggiormente della protezione anticiclonica e delle correnti nord-africane.

Articolo di Gerardo Giordano del 20 Marzo 2016 alle ore 18:32

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Bari 31°
Catania 29°
Foggia 29°
Catanzaro 29°
Vibo Valentia 29°
Trapani 28°
Cosenza 28°
Siracusa 28°
Matera 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 12°
Torino 13°
Pavia 13°
Milano 13°
Asti 13°
Piacenza 14°
Lodi 14°
Parma 14°
Vercelli 14°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 27°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Lecce 25°
Matera 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Aosta 12°
Modena 12°
Mantova 12°
Vicenza 12°
Padova 13°
Trento 13°
Bologna 13°
Treviso 13°
Ferrara 13°