Italia divisa in due: ma il cambiamento è in arrivo!

Italia divisa in due in questa giornata di Martedì 22 Marzo che potrebbe definirsi transitoria. Al momento abbiamo tre situazioni meteorologiche differenti: partendo da ovest, la perturbazione nelle prossime ore incalzerà e porterà interessanti piogge sulla Sardegna, perturbazione che si sposterà anche sulla penisola in serata; le regioni tirreniche al momento godono di tempo soleggiato e caldo, mentre le Adriatiche presentano molte aree interessati dai banchi di nebbia. La massa d’aria più fredda entrerà da nord-est, ed unendosi alla massa perturbata proveniente dalla Spagna, garantirà nella giornata di domani maltempo su tutto il centro-sud.

 

Italia divisa in due: ma il cambiamento è in arrivo!

Mattinata ancora calda per molte regioni, soprattutto il sud tocca temperature prossimi ai 20° ma destinati ad aumentare con l’arrivo delle ore più calde. Dall’immagine satellitare possiamo notare sostanzialmente un’Italia con condizioni meteorologiche diverse sul Tirreno e sulle regioni Adriatiche. Mentre in Sardegna si vanno affacciando nubi minacciose, nel resto d’Italia riscontriamo condizioni meteo nettamente distinte: sole sulle tirreniche, nubi basse e banchi di nebbia tra la Val Padana e le regioni adriatiche. In quest ultimo caso è evidente l’azione delle correnti orientali, che provocano stau nuvoloso a ridosso dell’Appennino e che portano umidità nei bassi strati su gran parte del Nordovest.

Italia divisa in due: ma il cambiamento è in arrivo! - Condizioni meteo in tempo reale in Italia ed Europa. Fonte: sat24

Italia divisa in due: ma il cambiamento è in arrivo! – Condizioni meteo in tempo reale in Italia ed Europa. Fonte: sat24

Ma le condizioni meteo stanno per cambiare. Sarà un cambio repentino, violento, che spazzerà via la temporanea fiammata calda primaverile e ci riporterà in inverno. Il maltempo in poche ore sarà costituito da due fasi. In queste ore la perturbazione in arrivo dalla Spagna interesserà la Sardegna, per poi spingersi verso le coste Tirreniche portando più nel tardo pomeriggio qualche pioggia anche in Campania. In aggiunta a tale peggioramento, si inserirà dal nord Europa dell’aria fredda e la troviamo ormai a ridosso delle Alpi orientali. Il risucchio ciclonico non farà altro che incattivire ulteriormente il Vortice, il che vuol dire che dovremo affrontare precipitazioni piuttosto corpose sovente a carattere di rovescio o temporale. Da segnalare le prime, consistenti nubi verso i settori meridionali della Sardegna. Già a partire dalla prossima notte quindi potremmo assistere a delle piogge più marcate e ad un calo termico un pò in tutte le regioni.

Rimanete sintonizzati con www.meteoindiretta.it per i prossimi aggiornamenti.

Articolo di Gerardo Giordano del 22 Marzo 2016 alle ore 10:20

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 28°
Bari 27°
Agrigento 26°
Ragusa 26°
Crotone 26°
Foggia 25°
Lecce 25°
Taranto 25°
Matera 25°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Belluno 12°
Trento 12°
Parma 13°
Mantova 13°
Aosta 13°
Lodi 13°
Cremona 13°
Piacenza 14°
Padova 14°