Meteo Domani: netto peggioramento al Sud con piogge e temporali!

Meteo Domani: netto peggioramento al Sud con piogge e temporali già a partire da questa notte. Dalla Sardegna alla Puglia, alla Campania, Calabria, Basilicata, Molise, Lazio, Abruzzo fin su le Marche, le piogge e i temporali non risparmieranno nessuna di queste regioni e a tratti saranno anche intense. Si intensificheranno anche i venti nelle prossime ore e questo perchè si creerà un minimo di pressione già nella tarda serata di oggi nel Tirreno meridionale, tra Sardegna e Campania per intenderci. Questa situazione durerà circa 24 ore, già giovedì le piogge diminuiranno d’intensità.

 

Meteo Domani: netto peggioramento al Sud con piogge e temporali!

 

Nelle prossime ore le nostre regioni centro-meridionali dovranno prepararsi all’arrivo di una intensa ondata di maltempo che dispenserà piogge diffuse, forti rovesci e persino fenomeni temporaleschi di forte intensità. Tutta colpa del profondissimo vortice di bassa pressione che dalle coste nord-africane risale in direzione della Sardegna e del medio-basso Tirreno, con un imponente corpo nuvoloso colmo di piogge e rovesci.

Meteo Domani: netto peggioramento al Sud con piogge e temporali! - Vortice ciclonico che si formerà questa notte nel Tirreno. Fonte: meteociel

Meteo Domani: netto peggioramento al Sud con piogge e temporali! – Vortice ciclonico che si formerà questa notte nel Tirreno. Fonte: meteociel

In queste ore stanno già arrivando i primi temporali in Sardegna e le regioni tirreniche, con fenomeni a tratti localmente intensi, accompagnati da rovesci e temporali.

MERCOLEDI’ 23 MARZO

Ma il grosso del maltempo raggiungerà le nostre regioni centro-meridionali a partire dalla mattinata di domani, con piogge, rovesci e temporali che guadagneranno la strada verso la bassa Toscana, il Lazio, la Campania e la Calabria tirrenica.

Proprio nel corso della giornata di domani le precipitazioni più abbondanti si avranno soprattutto in Campania, la Calabria tirrenica e il nord della Sicilia. Ma dal pomeriggio il grosso del maltempo si sposterà sulle regioni adriatiche, coinvolgendo le Marche, l’Abruzzo, il Molise e la Puglia, con piogge, rovesci e temporali, anche di forte intensità. Possibilità di nubifragi nell’area compresa fra le Marche, l’Abruzzo meridionale e il Molise, con conseguenti disagi per queste aree.

Meteo Domani: netto peggioramento al Sud con piogge e temporali! - Tempo previsto per la giornata di Mercoledì 23 marzo. Fonte: meteoindiretta

Meteo Domani: netto peggioramento al Sud con piogge e temporali! – Tempo previsto per la giornata di Mercoledì 23 marzo. Fonte: meteoindiretta

Il tempo invece andrà rapidamente a migliorare sulle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali, dove il meteo si presenterà maggiormente stabile e soleggiato, anche se non mancheranno gli annuvolamenti, soprattutto pomeridiani lungo i principali comprensori montuosi.

Nonostante l’insistenza di un po’ di instabilità sulle estreme regioni meridionali dalle giornate di venerdì e sabato il tempo dovrebbe cominciare molto lentamente a migliorare, con il progredire di ampie schiarite e ampi tratti soleggiati su tutto il paese.

Nonostante la presenza nei bassi strati di una ventilazione ancora orientale, o settentrionale, il clima, nella parte finale della settimana, dovrebbe presentarsi ancora piuttosto mite. Merito del maggior soleggiamento di fine Marzo che contribuirà a far salire le temperature su valori ampiamente sopra le medie del periodo.

 

Articolo di Gerardo Giordano del 22 Marzo 2016 alle ore 21:24

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Bari 31°
Catania 29°
Foggia 29°
Catanzaro 29°
Vibo Valentia 29°
Trapani 28°
Cosenza 28°
Siracusa 28°
Matera 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 12°
Torino 13°
Pavia 13°
Milano 13°
Asti 13°
Piacenza 14°
Lodi 14°
Parma 14°
Vercelli 14°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 27°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Lecce 25°
Matera 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Aosta 12°
Modena 12°
Mantova 12°
Vicenza 12°
Padova 13°
Trento 13°
Bologna 13°
Treviso 13°
Ferrara 13°