Forte maltempo e mareggiate: aggiornamento e previsioni

L’intensa fase di maltempo, collegata ad un’estesa area di bassa pressione localizzata da giorni sul Mediterraneo occidentale, insisterà almeno fino alla giornata di martedì. La depressione continua a pilotare diversi corpi nuvolosi verso il Nord-est e su tutta l’area Ionica del Sud, sospinti da venti di scirocco eccezionalmente insistenti  (da oltre 3 giorni) e molto forti.
L’allerta della Protezione Civile conferma le nostre previsioni evidenziando le zone più a rischio idraulico e idrogeologico nelle prossime ore: massima allerta per Sicilia, Calabria Ionica, Lucania e Puglia sud-occidentale dove si attendono violenti nubifragi con quantitativi localmente superiori ai 150-200 mm in 24 ore.

01022014_oggi_bcr_d0

Elevata criticità per rischio idraulico diffuso su nord Emilia Romagna (Modena, Ferrara), Veneto e Friuli Venezia Giulia, dove potrebbero insistere ancora le forti piogge in corso, con lieve attenuazione dei fenomeni solo dalla seconda parte della giornata di lunedì 3.

piogge

piogge totali nelle 24 ore per domenica e lunedì

Il connubio tra l’intensa bassa pressione e il robusto anticiclone presente sul medio oriente ha dato origine ad un forte gradiente barico (differenza di pressione lungo una linea) il quale è responsabile dell’intensa e persistente ventilazione di scirocco, concentrata soprattutto tra Ionio e Adriatico. Forti mareggiate si stanno abbattendo sui tratti di costa esposti: il picco massimo delle onde è stato appena raggiunto e nelle prossime ore si assisterà ad una lenta dissipazione della tanta energia accumulata dal mare.

Altezza delle onde alle ore 6 di domenica 2 su Ionio e Adriatico: modello WAM - Università di Atene

Altezza delle onde alle ore 6 di domenica 2 su Ionio e Adriatico: modello WAM – Università di Atene

A causa dell’effetto canalizzante dell’Adriatico, il moto ondoso da S-E ha causato un notevole innalzamento della marea a Venezia: il centro previsionale del comune prevede il picco più alto nella notte tra il 2 e il 3 febbraio, con valori di marea molto sostenuta prossimi ai 110 cm.

marea venezia

L’allerta nelle regioni sopra elencate proseguirà fino alla giornata di martedì 4, ma dal pomeriggio si assisterà ad un generale miglioramento. Tuttavia la pausa sarà  davvero, poichè già dalla serata di mercoledì 5 è previsto il passaggio di una nuova perturbazione atlantica, dalle caratteristiche tuttavia meno allarmanti rispetto alle ultime.

Articolo di Michele Cicoria del 02 Febbraio 2014 alle ore 00:13

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 28 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Benevento 38°
Foggia 38°
Frosinone 38°
Terni 37°
Bologna 37°
Modena 36°
Latina 36°
Ferrara 36°
Caserta 36°
Matera 36°
Le più Fredde
Località T°C
Cagliari 26°
Ancona 28°
Crotone 28°
Genova 28°
Vibo Valentia 28°
Livorno 28°
Savona 28°
Messina 29°
Belluno 29°
Trapani 29°
Domani Lunedi 29 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 39°
Viterbo 38°
Caserta 38°
Frosinone 38°
Terni 37°
Foggia 37°
Benevento 37°
Taranto 37°
Roma 36°
Siena 36°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 26°
Cagliari 27°
Ancona 28°
Biella 28°
Vibo Valentia 29°
Pescara 29°
Trapani 29°
Messina 29°
Trento 29°
Venezia 29°