Ancora conferme per la fase calda in arrivo ad inizio aprile

Dopo qualche giorno dal nostro precedente articolo possiamo aggiornare la linea di tendenza visto la maggior parte dei modelli iniziano a convergere verso la stessa linea di tendenza. Cerchiamo innanzitutto di rassicurare i fan dell’estate: si, il caldo arriverà e sarà decisamente fuori stagione. 

Per cercare di capire il perché ed il come diamo prima un veloce sguardo alla circolazione prevista tra qualche giorno sull’Europa, ed in particolare sul Mediterraneo. Dopo un periodo caratterizzato dal succedersi di gocce fredde veicolate da una vasta area di bassa pressione, sembra che l’alta pressione voglia conquistare nuovamente l’area Mediterranea. Mediando vari scenari previsionali si nota infatti una ondulazione positiva tra la fine del mese di marzo e l’inizio di aprile, come mostrato nell’immagine sottostante.

Scenario medio (linee nere) ed anomalia (colori) per l'altezza di geopotenziale a 500 hPa, un'indicazione della circolazione dei venti in quota

Scenario medio (linee nere) ed anomalia (colori) per l’altezza di geopotenziale a 500 hPa, un’indicazione della circolazione dei venti in quota

Da notare che tale scenario risulterebbe anomalo anche per la stagione primaverile, vista l’estensione e l’intensità dell’alta pressione, come testimoniato dai colori rossi (anomalie positive) nell’immagine precedente. Come immediata conseguenza è naturale aspettarsi temperature che tenderanno a salire, almeno in quota. Tale ipotesi viene confermata dall’anomalia termica prevista tra il 31 marzo ed il 5 aprile e mostrata nell’immagine sottostante: aree rosse indicano temperature più alte del normale, mentre aree blu valori più bassi rispetto alla media.

Anomalia temperature prevista dai modelli di ensemble mediata su un periodo di 5 giorni, dal 31 marzo al 5 aprile

Anomalia temperature prevista dai modelli di ensemble mediata su un periodo di 5 giorni, dal 31 marzo al 5 aprile

E per quanto riguarda la nostra penisola?

L’immagine sottostante evidenzia l’aumento termico che è previsto per la temperatura a circa 1500 metri di quota per 4 città italiane del nord, centro e sud, rispettivamente. Ogni linea colorata rappresenta una diversa previsione di eguale validità. È immediato notare come sul centro e sud Italia sia previsto un aumento di oltre 10°C nella temperatura in quota a cavallo proprio del nuovo mese.

Andamento della temperatura a circa 1500 metri di quota per 4 città rappresentative Italiane

Andamento della temperatura a circa 1500 metri di quota per 4 città rappresentative Italiane

Per il nord Italia questo riscaldamento non sembra essere presente, nonostante le temperature rimangano per tutto il periodo in esame al di sopra della media trentennale di riferimento (linea rossa). Considerando che la temperatura aumenta/diminuisce mediamente di 1°C ogni 100 metri, e che le temperature mostrate in precedenza sono previste a circa 1500 metri di quota, possiamo fare una prima stima delle temperature massime. Nel caso si raggiungessero i 15°C in quota dovremmo aggiungere altri 15°C per arrivare alla superficie, ottenendo quindi circa 30°C di temperatura massima, almeno potenzialmente. Ed infatti alcune previsioni iniziano ad intravedere tale possibilità, come mostrato nell’immagine sottostante, che rimane comunque una stima grossolana visto la lunga gittata temporale.

Previsione deterministica della temperatura alla superficie per il 31 marzo

Previsione deterministica della temperatura alla superficie per il 31 marzo

In questo caso le massime raggiungerebbero i 20-21°C al nord Italia, 25-27°C al centro e fino a 29°C sulla Sardegna. 

Articolo di Guido Cioni del 27 Marzo 2016 alle ore 13:19

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 28°
Bari 27°
Agrigento 26°
Ragusa 26°
Crotone 26°
Foggia 25°
Lecce 25°
Taranto 25°
Matera 25°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Belluno 12°
Trento 12°
Parma 13°
Mantova 13°
Aosta 13°
Lodi 13°
Cremona 13°
Piacenza 14°
Padova 14°