Previsioni Meteo Italia – La Settimana

Ultima settimana di Marzo iniziata all’insegna della variabilità ieri nella giornata di Pasquetta, ma che proseguirà con la predominanza dell’Anticiclone. L’avanzamento infatti dell’alta pressione ha portato sin da oggi buon tempo quasi ovunque. Soprattutto le regioni meridionali saranno coinvolte da questo miglioramento e dal rialzo termico dei prossimi giorni. Il nord Italia infatti rimarrà sotto gli influssi atlantici, infatti le giornate saranno spesso grige e localmente assisteremo a fenomeni di pioggia. Da Venerdì tutto cambierà in peggio, con l’arrivo di un sistema di bassa pressione che coinvolgerà nel weekend poi anche il meridione.

 

Previsioni Meteo Italia – La Settimana

Passata velocemente la perturbazione che ha caratterizzato la giornata di Pasquetta, decolla la primavera ed il bel tempo su gran parte della Penisola grazie al ritorno dell’Anticiclone. Sta infatti subentrando un potente campo d’alta pressione che andrà decisamente rafforzandosi negli ultimissimi giorni di marzo, accompagnata da aria calda di provenienza nord-africana. Solo il Nord Italia risulterà meno protetto dall’anticiclone e sarà lambito da perturbazioni oceaniche.

La novità e l’elemento principale sarà quindi il caldo degli ultimi giorni di marzo, con un’impennata delle temperature che non impiegheranno molto a superare i 20°, temperature quasi da maggio inoltrato. Insomma, sentiremo il primo vero caldo di stagione anche se poi l’avanzata di una bassa pressione da ovest dovrebbe attenuare il richiamo africano dal 2-3 aprile. L’anticiclone darà comunque filo da torcere, con il maltempo che potrebbe lentamente coinvolgere il Centro-Sud.

 

Previsioni Meteo Italia - La Settimana - Avanzamento anticiclonico caratterizzerà il meteo di questa settimana con sole e caldo. Fonte: meteociel

Previsioni Meteo Italia – La Settimana – Avanzamento anticiclonico caratterizzerà il meteo di questa settimana con sole e caldo. Fonte: meteociel

La giornata odierna ha dato il via a questo periodo anticiclonico. Sostanzialmente i cieli di tutte le regioni italiane sono stati sereni o qualche lieve velatura qua e là. La Liguria è l’unica regione ad avere qualche addensamento nuvoloso in più che ha creato qualche piccolo fenomeno in giornata.

MERCOLEDI’ 30 MARZO

L‘anticiclone africano è destinato ad entrare ancor più nel vivo da mercoledì, con meteo stabile ed soleggiato soprattutto al Centro-Sud. Il Nord sarà sotto il tiro d’infiltrazioni instabili atlantiche, che potranno determinare nuove precipitazioni specie sulle Alpi, anche sotto forma di temporale, e locali piovaschi in Liguria.

Previsioni Meteo Italia - La Settimana - Tempo previsto per Mercoledì 30 marzo. Fonte: meteoindiretta

Previsioni Meteo Italia – La Settimana – Tempo previsto per Mercoledì 30 marzo. Fonte: meteoindiretta

GIOVEDI’ 31 MARZO

Situazione meteo pressoché invariata a metà settimana. Al nord ancora nuvole e possibili piogge in Liguria, Piemonte ed Lombardia occidentale. Primavera invece al Sud con un ulteriore aumento delle temperature. In alcune zone al Sud ed Isole ci potrà essere un’impennata fino a valori quasi tipicamente estivi.

Previsioni Meteo Italia - La Settimana - Tempo previsto per Giovedì 31 marzo. Fonte: meteoindiretta

Previsioni Meteo Italia – La Settimana – Tempo previsto per Giovedì 31 marzo. Fonte: meteoindiretta

VENERDI’ 1 APRILE

Avvio d’aprile ancora all’insegna del bel tempo e del caldo anomalo, anche se inizieranno a percepirsi segnali di cambiamento per l’avanzata da ovest della bassa pressione. Ci saranno le prime abbondanti precipitazioni sul nord-ovest. Maltempo che però nelle successive 24 ore si precipiterà velocemente a sud, coinvolgendo quindi anche le zone più meridionali d’Italia.

Sarà quindi un weekend all’insegna del maltempo per diverse regioni italiane. Restate sintonizzati con www.meteoindiretta.it per i prossimi aggiornamenti.

Articolo di Gerardo Giordano del 29 Marzo 2016 alle ore 18:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 28°
Bari 27°
Agrigento 26°
Ragusa 26°
Crotone 26°
Foggia 25°
Lecce 25°
Taranto 25°
Matera 25°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Belluno 12°
Trento 12°
Parma 13°
Mantova 13°
Aosta 13°
Lodi 13°
Cremona 13°
Piacenza 14°
Padova 14°