Caldo Record al Sud: Anticipo d’estate in diverse regioni!

Caldo record al Sud, l’Anticiclone sta portando un anticipo d’estate in molte regioni Italiane, in particolar modo in Sicilia e Sardegna. Qui i valori registrati sono anche prossimi ai 30°, mentre nelle altre regioni si arriva ai 25°. Questa ondata di caldo avrà la sua massima estensione nella giornata di domani 1 Aprile, inizieremo quindi il mese con buoni propositi estivi. Una goccia di aria più fresca dalla Baleari potrà importunare questa incursione estiva, ma ciò dovrebbe avvenire solamente il prossimo martedì, quindi il weekend sarà caratterizzato dal caldo.

 

Caldo Record al Sud: Anticipo d’estate in diverse regioni!

Caldo record segnato in tutto il meridione. L’Anticiclone africano sta portato in queste ore le temperature molto in alto segnando dei veri e propri valori record. La massima estensione dell’Anticiclone africano l’avremo domani 1 Aprile, quando anche le regioni più centrali vedranno le temperature aumentare. Ma dovremo prestare attenzione a quel che sta accadendo a ovest, tra la Spagna e il nord Africa, perché il Vortice Ciclonico che si sta scavando minaccia di investire alcune regioni d’Italia.

Questo weekend le temperature resteranno stabili, ma anche parte del Nord Italia sarà coinvolto dal rialzo termico. Tale situazione potrà regnare sino a Martedì 5 Aprile, quando probabilmente una perturbazione Atlantica in arrivo dalla Spagna, porterà pioggia e temperature in calo.

Caldo Record al Sud: Anticipo d'estate in diverse regioni! - Temperature massime registrate nella giornata odierna. Fonte: meteociel

Caldo Record al Sud: Anticipo d’estate in diverse regioni! – Temperature massime registrate nella giornata odierna. Fonte: meteociel

I valori termici odierni sono decisamente notevoli specialmente in Sardegna e Sicilia dove le massime stanno raggiungendo in queste ore  28/30 °C su diverse località. La città più calda al momento in Italia risulta essere proprio Palermo che alle 14.00 ha registrato ben 30.8 °C.

Fra le altre città troviamo :

  • Catania 27.3 °C,
  • Sassari 28°C,
  • Oristano 26.5°C,
  • Roma 25°C,
  • Napoli 24.5°C,
  • Bari 25°C,
  • Cosenza 25°C,
  • L’Aquila 25°C.

Fa decisamente più fresco invece al Nord e in particolare le Alpi, dove ci saranno a tratti annuvolamenti più o meno consistenti. Oggi sui settori alpini potrebbe manifestarsi qualche isolata precipitazione, così come anche in Liguria e sull’alta Toscana. Questo perché affluirà aria umida dai quadranti meridionali.

Articolo di Gerardo Giordano del 31 Marzo 2016 alle ore 15:23

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 28°
Bari 27°
Agrigento 26°
Ragusa 26°
Crotone 26°
Foggia 25°
Lecce 25°
Taranto 25°
Matera 25°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Belluno 12°
Trento 12°
Parma 13°
Mantova 13°
Aosta 13°
Lodi 13°
Cremona 13°
Piacenza 14°
Padova 14°