Weekend al Caldo: Inizio d’Aprile all’insegna dell’Anticiclone!

Weekend al caldo in questo inizio d’Aprile all’insegna dell’Anticiclone africano che porterà principalmente buon tempo e aria primaverile al centro-sud. Il vortice perturbato dalla Spagna non riuscirà a sconfiggere l’Anticiclone, che ci proteggerà sino a metà della prossima settimana. Avremo quindi un sabato e una domenica soleggiate o poco nuvolose al centro e al sud. Per quanto riguarda il nord invece, specialmente il settore occidentale, vedrà qualche pioggia, ma migliorerà con l’avvento della prossima settimana. Il peggioramento ci riguarderà probabilmente dal 6/7 Aprile.

 

Weekend al Caldo: Inizio d’Aprile all’insegna dell’Anticiclone!

Weekend al caldo grazie ad un piccolo anticipo estivo giunto tramite l’Anticiclone nordafricano in questi ultimi giorni. Di solito queste ondate di caldo di questi periodi sono di breve durata e precedono l’arrivo del maltempo. Così sembrava inizialmente dovesse essere per il primo fine settimana d’aprile, ma in realtà il previsto peggioramento è stato parecchio ridimensionato. Il vortice mediterraneo non è riuscito a sconfiggere l’anticiclone africano, quindi il peggioramento sull’Italia sarà limitato all’estremo Nord-Ovest e alla Sardegna.

SABATO 2 APRILE

Nord: Nuvoloso e pioggia, questo sarà l’andamento un pò per tutta la giornata. Le piogge riguarderanno soprattutto il settore di nord-ovest, quindi Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Veneto. Le temperature proprio per questo non saranno elevate e difficilmente supereranno i 20°.

Centro: Sarà principalmente nuvoloso, con ampie schiarite sulle regioni leggermente più a Sud. Non si verificheranno piogge a parte nell’alta Toscana. Le temperature sono leggermente in aumento sempre per l’azione dell’Anticiclone.

Sud: Anche qui sole e nuvole si alterneranno in Campania, Puglia e Basilicata, mentre in Sicilia e Sardegna il vortice spagnolo potrà portare localmente anche delle piogge, oltre ad una nuvolosità più consistente. Le temperature supereranno facilmente i 20°, anche se sulle due Isole maggiori risulteranno in lieve calo.

Weekend al Caldo: Inizio d'Aprile all'insegna dell'Anticiclone!- Tempo previsto per Sabato 2 Aprile. Fonte: meteoindiretta

Weekend al Caldo: Inizio d’Aprile all’insegna dell’Anticiclone!- Tempo previsto per Sabato 2 Aprile. Fonte: meteoindiretta

DOMENICA 3 APRILE

Nord: Ci saranno ancora piogge in Liguria occidentale, Piemonte e Lombardia. Altrove sereno o poco nuvoloso soprattutto sul nord-est.

Centro: La giornata sarà principalmente soleggiata, solo il passaggio di qualche sistema nuvoloso potrà nascondere il calore di un sole di primavera.

Sud: Migliora sulle due isole maggiori, questa volta le nuvole più dense potrebbero interessare la Calabria. Altrove ancora sole o poco nuvoloso. Temperature gradevoli con valori da primavera inoltrata. 

Weekend al Caldo: Inizio d'Aprile all'insegna dell'Anticiclone!- Tempo previsto per Domenica 3 Aprile. Fonte: meteoindiretta

Weekend al Caldo: Inizio d’Aprile all’insegna dell’Anticiclone!- Tempo previsto per Domenica 3 Aprile. Fonte: meteoindiretta

INIZIO PROSSIMA SETTIMANA

In corrispondenza del parziale peggioramento del fine settimana, il caldo si diminuirà leggermente, ma l’anticiclone africano non sembra voler cedere facilmente ed anzi tornerà poi rapidamente a consolidarsi. Appare infatti probabile, fin da inizio settimana, un nuovo rafforzamento del promontorio anticiclonico. In questo periodo l’aria calda si espanderà in modo più deciso anche verso le regioni settentrionali, portando quindi un aumento termico al Nord. Il caldo anomalo sarà quindi assoluto protagonista di tutto lo scorcio iniziale di aprile e per un cambiamento bisognerà almeno attendere la metà della prossima settimana.

Per ora è ipotizzabile un peggioramento a partire dal 6-7 aprile, quando l’anticiclone potrebbe essere sconfitto dall’arrivo di un nuovo vortice in arrivo da ovest. In questo modo si potrebbe aprire un periodo movimentato con perturbazioni in serie a ridosso dell’Italia e soprattutto un corposo calo termico: non tornerà il freddo, ma solo temperature più tipiche del mese d’aprile. Questa è però solamente un ipotesi, quindi rimanete aggiornati con www.meteoindiretta.it per i prossimi aggiornamenti.

Articolo di Gerardo Giordano del 01 Aprile 2016 alle ore 13:20

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 28°
Bari 27°
Agrigento 26°
Ragusa 26°
Crotone 26°
Foggia 25°
Lecce 25°
Taranto 25°
Matera 25°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Belluno 12°
Trento 12°
Parma 13°
Mantova 13°
Aosta 13°
Lodi 13°
Cremona 13°
Piacenza 14°
Padova 14°