Crollo termico: le temperature da un estremo all’altro!

Crollo termico nell’arco di una settimana le temperature passeranno da un estremo all’altro a causa dell’indebolimento dell’Anticiclone africano e dell’ingresso di aria più fredda polare. La perturbazione che giungerà pian piano sull’Italia da sud-ovest farà si che il nostro Paese non sia più protetto da aria calda, infatti nella notte tra Giovedì 7 e Venerdì 8, l’aria fredda farà in tutte le regioni. L’abbassamento sarà abbastanza netto, percepito maggiormente dalle regioni meridionali dato che il calo sarà circa di 10°C!

 

Crollo termico: le temperature da un estremo all’altro!

La fase anticiclonica di questi giorni ha portato diverse regioni a compiere un vero e proprio salto in estate. Si è passati da un marzo di impronta prettamente invernale, ad un inizio di Aprile da primavera profonda. Dopo questi primi giorni quindi passati con temperature molto miti, si cambierà totalmente aspetto. La perturbazione dall’Algeria spazzerà l’azione altropressoria, portando prima piogge al centro-sud e poi da Venerdì 9 Aprile sarà la volta dei termometri, che inizieranno una fase discendente che raggiungerà il picco minimo Sabato 10 Aprile.

Andiamo per gradi. Queste nell’immagine sottostante sono le temperature odierne registrate alle ore 15.00. Da nord a sud, tralasciando il nord-ovest, le temperature superano abilmente i 15°; le regioni più calde sono Campania, Sicilia, Puglia e Sardegna, mentre al nord si fa largo l’Emilia- Romagna. I picchi registrati oggi si aggiravano intorno ai 25°C.

Crollo termico: le temperature da un estremo all'altro! - Temperature odierne ore 15. Fonte: infoclimat

Crollo termico: le temperature da un estremo all’altro! – Temperature odierne ore 15. Fonte: infoclimat

Il confronto con il fine settimana è abbastanza netto. L’ingresso della perturbazione prima e dell’aria più fredda poi, porterà le temperature primaverili a lasciarci per qualche giorni. Localmente non si supereranno i 12-13°C, che rispetto ai 25° registrati oggi faranno ritornare i brividi. Il massimo del freddo dovrebbe percepirsi Sabato 10 Aprile, ma già da Domenica le temperature saliranno leggermente. Con l’inizio della prossima settimana è al momento previsto il ritorno del caldo al Sud più forte che mai.

Crollo termico: le temperature da un estremo all'altro! - Abbassamento termico previsto per il weekend. Fonte: meteociel

Crollo termico: le temperature da un estremo all’altro! – Abbassamento termico previsto per il weekend. Fonte: meteociel

Articolo di Gerardo Giordano del 04 Aprile 2016 alle ore 18:47

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Foggia 29°
Bari 28°
Palermo 28°
Catania 28°
Chieti 26°
Cosenza 26°
Lecce 26°
Ascoli Piceno 26°
Teramo 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Udine 17°
Belluno 18°
Gorizia 18°
Treviso 18°
Pordenone 19°
Venezia 19°
Biella 19°
Padova 19°
Genova 20°
Domani Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°