El Niño e la Niña: come influiscono sul clima ?

El Nino e la Nina come influiscono sul clima ? Negli ultimi anni si sono verificati numerosi episodi di Niño, tra cui anche l’evento di quest’anno, classificato come uno dei più forti, simile a quello verificatosi durante il biennio 1997/1998; Lo stesso si può dire per il fenomeno opposto, la Niña, apparso in maniera più o meno frequente, alternandosi appunto al Niño. Ma come influiscono questi fenomeni climatici su scala mondiale ?

El Niño e la Niña: come influiscono sul clima ? – Gli effetti sul clima a scala mondiale

El Niño e la Niña sono fenomeni climatici, fino a pochi anni fa sconosciuti, che influenzano in maniera determinante il clima su scala globale. Numerosi studi condotti da svariati centri di ricerca hanno evidenziato che il riscaldamento (in caso di El Niño) e del raffreddamento (nel caso de la Niña) delle acque dell’oceano Pacifico, ha ripercussioni sul clima più o meno marcate in diverse zone del mondo.

El Niño e la Niña: come influiscono sul clima ? – Anomalie climatiche di “El Niño”

Le regioni che risentono maggiormente degli effetti di questo particolare fenomeno climatico sono quelle che si affacciano direttamente sull’oceano Pacifico tropicale. Durante un episodio di “El Niño”, si ha una forte siccità in Indonesia, Australia, Filippine, Nuova Zelanda e Venezuela, mentre un forte aumento della piovosità, colpisce Perù, Ecuador, Argentina, Uruguay, Cile, Brasile e Polinesia. Il riscaldamento forte e repentino delle acque del Pacifico tropicale, arreca uno scompenso nella normale circolazione atmosferica anche in aree lontane dall’equatore. In entrambi gli emisferi infatti la normale intensificazione occidentale, che subiscono le grandi masse d’arie che governano il tempo meteorologico alle medie latitudini, subisce un ulteriore apporto di forza, che tradotto significa una più intensa attività dei cicloni extra-tropicali, ovvero delle figure bariche che portano il maltempo anche sul comparto europeo. In maniera particolare, durante gli episodi di “El Niño“, si ha un incremento delle precipitazioni sulla fascia che va dalla Francia alla Germania, passando per le regioni settentrionali del nostro Paese fino al comparto Balcanico.

El Niño e la Niña: come influiscono sul clima ? - Temperature superficiali dell'oceano Pacifico tropicale durante un episodio di "el Nino"

El Niño e la Niña: come influiscono sul clima ? – Temperature superficiali dell’oceano Pacifico tropicale durante un episodio di “el Nino”

Anche nel resto del mondo “El Niño”, provoca conseguenze sulla distribuzione spaziale e temporale delle precipitazioni: per esempio nella zona Himalayana ed in generale in tutto il sud-est Asiatico (India e Pakistan), si verificano gravi siccità che molto spesso si tramutano in carestie, lo stesso succede nell‘Africa meridionale, Magadascar compreso. Per tutta risposta invece, nella parte equatoriale del continente africano (Somalia,Kenia ed Etiopia), si registrano precipitazioni che assumono sovente carattere torrenziale con cumulati pluviometrici molto elevati rispetto alla media, stessa sorte anche per lo stato della California ed in generale su tutto il settore sud-orientale degli Stati Uniti d’America.

El Niño e la Niña: come influiscono sul clima ? - Temperature superficiali dell'oceano Pacifico tropicale durante un episodio di "el Nino" in dettaglio

El Niño e la Niña: come influiscono sul clima ? – Temperature superficiali dell’oceano Pacifico tropicale durante un episodio di “el Nino” in dettaglio

Un’altra conseguenza imputabile ad “El Niño” è l’aumento del numero di Tifoni sul Pacifico centrale e nella zona del Bangladesh. Nello stesso tempo, vengono modificate anche le traiettorie dei cicloni tropicali, che durante episodi intensi di “El Niño“, riescono ad arrivare in zone dove di solito sono rari.

El Niño e la Niña: come influiscono sul clima ? – Anomalie climatiche de “la Niña”

Le anomalie climatiche indotte dal fenomeno inverso ad “El Niño”, ovvero “la Niña”, raffreddamento delle acque superficiali della parte tropicale dell’oceano Pacifico, interessano in maniera particolare i Paesi che si affacciano direttamente sul Pacifico tropicale. Le precipitazioni aumentano anche in maniera esponenziale, sul Pacifico equatoriale occidentale, in Indonesia e nelle isole Filippine, mentre subiscono una drastica diminuzione sulla parte occidentale dell’oceano Pacifico.

El Niño e la Niña: come influiscono sul clima ? - Temperature superficiali dell'oceano Pacifico tropicale durante un episodio de "la Nina"

El Niño e la Niña: come influiscono sul clima ? – Temperature superficiali dell’oceano Pacifico tropicale durante un episodio de “la Nina”

Se si analizzano le caratteristiche comuni di diversi episodi de “la Niña”, avvenuti nel secolo scorso, possiamo evidenziare anche una diminuzione delle temperature medie su molti Paesi del continente europeo, tra cui l’Italia, in maniera più marcata sulle regioni settentrionali. Temperature più basse del normale inoltre, interessano l’Inghilterra ed in generale tutto il Regno Unito, nonchè la Germania e la Francia.La Niña” influenza in maniera determinante anche la distribuzione spaziale e temporale delle precipitazioni durante il semestre freddo sul bacino del Mediterraneo: da diversi studi infatti, emerge che durante i fenomeni più intensi, si nota una forte e marcata siccità su tutto il bacino, con una diminuzione delle precipitazioni anche del 50-70%.

El Niño e la Niña: come influiscono sul clima ? - Sezioni verticale della colonna d'acqua dell'oceano Pacifico tropicale durante un episodio de "la Nina"

El Niño e la Niña: come influiscono sul clima ? – Sezioni verticale della colonna d’acqua dell’oceano Pacifico tropicale durante un episodio de “la Nina”

 

 

Articolo di Gaetano Genovese del 05 Aprile 2016 alle ore 13:37

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Foggia 29°
Bari 28°
Palermo 28°
Catania 28°
Chieti 26°
Cosenza 26°
Lecce 26°
Ascoli Piceno 26°
Teramo 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Udine 17°
Belluno 18°
Gorizia 18°
Treviso 18°
Pordenone 19°
Venezia 19°
Biella 19°
Padova 19°
Genova 20°
Domani Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°